29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

COVID LAZIO D’Amato avverte: “Rischio zona arancione tra 7 giorni”

COVID LAZIO D’Amato avverte i cittadini nonostante l’inserimento della regione in zona gialla.

COVID LAZIO D’Amato avverte i cittadini. Queste le parole dell’Assessore regionale alla Sanità in un’intervista a ‘Il Messaggero’: “Il Lazio è l’unica tra le grandi regioni ad essere rimasta sempre gialla. E’ un buon risultato, ma vorrei che fosse chiaro che non si tratta di un liberi tutti. Oggi infatti siamo gialli, ma già la prossima volta potremmo essere arancioni“. “Servono comportamenti molto rigorosi – ammonisce – perchè la situazione è seria“.

Questo giallo – continua – paradossalmente ci impone ancora più rigore, più attenzione. Paradossalmente, infatti, essendo sempre rimasti in fascia gialla, non abbiamo beneficiato delle limitazioni che hanno aiutato altre regioni arancioni o rosse“. “La curva dei contagi – ritiene – si dirige verso l’alto, ma può essere ancora gestita. Molto dipende dal rigore nei comportamenti. Dobbiamo poi sempre considerare il difficile equilibrio tra le garanzie della salute e tutti gli effetti in termini economici e sociali di nuove chiusure“.

Sulla riapertura delle scuole superiori: “E’ stata rinviata al 18 gennaio perchè ci sono alcuni indicatori in aumento. Basterà? Lo verificheremo anche in base al rigore dei comportamenti dopo le feste. Se le regole che ci sono non vengono rispettate, la mia risposta è no, non sarà sufficiente perchè andremo verso un peggioramento. Le prossime due o tre settimane saranno molto importanti“. Infine, sull’ipotesi di una prossima zona arancione: “Non posso escluderlo. L’Rt oggi è a 0,98, quindi la prossima settimana potrebbe superare quota 1“.

LIVE NEWS