Coronavirus
” Italia primo paese per numero di persone vaccinate “

“Italia Primo Paese Per Numero Di Persone Vaccinate”: le parole di Domenico Arcuri.
“Italia Primo Paese Per Numero Di Persone Vaccinate“. Così il Commissario Straordinario all’Emergenza Covid ai microfoni di ‘Mezz’ora in più’. Quello messo in piedi dall’Italia, sottolinea, è “un piano evidentemente capace. I numeri sconfiggono le parole“. “Anche la Lombardia – aggiunge – si sta mettendo a ritmo delle altre“. “Fino a fine 2020 – prosegue – guardavamo il numero dei contagiati e dei deceduti. Ora possiamo guardare anche quello dei vaccinati. Prima c’era solo il buio, ora anche la luce“.
Poi la previsione: “Riusciremo a vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro il prossimo autunno“. Ma avverte: “Prima di quel giorno dobbiamo continuare a pattinare in equilibrio tra vaccinazioni e contagi. Dobbiamo continuare a fare attenzione e a rispettare tutte le precauzioni. La fine del tunnel è lontana, ma l’epidemia non è fuori controllo, anche se ha ripreso la sua recrudescenza in Spagna, Francia, Regno Unito e Germania“.
“Nelle ultime settimane – ha ricordato – l’indice Rt è tornato a salire. La situazione è semplice: abbiamo capito che per evitare il moltiplicarsi dei contagi servono le misure che fanno parte ormai del patrimonio cognitivo degli italiani. Nessuno può immaginare che queste misure non debbano continuare a essere adottate“.
“Entro fine marzo – conferma – saranno vaccinati 6 milioni di italiani. Un numero che sarà raggiunto grazie ai contratti aggiuntivi stipulati dall’Ue con Pfizer e Moderna. Nel corso dell’anno l’Italia otterrà da questi due produttori 60 milioni di dosi, che permetteranno di vaccinare 30 milioni di italiani. Non abbiamo tutti i vaccini che vorremmo: l’Ue per ora ha autorizzato solo quelli di Pfizer e Moderna. Se degli altri 4 vaccini ne verranno autorizzati almeno 2 – AstraZeneca e Johnson&Johnson – riusciremo a raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti. Mi aspetto che l’Ema non perda tempo ma anche che non autorizzi mai che venga messo in commercio un vaccino privo delle caratteristiche di sicurezza“. Infine l’annuncio: “Da domani (oggi ndr) ci sarà una nuova distribuzione di dosi sul territorio nazionale“.

Coronavirus
TESTACCIO Festa di laurea in piazza in barba al Covid: 10 multati

TESTACCIO Festa di laurea in piazza in barba al Covid: 10 multati.
TESTACCIO Festa di laurea in piazza in barba al Covid. E’ questo solo uno degli episodi che hanno visto impegnati ieri sera gli uomini della Polizia locale capitolina. Gli agenti stanno intensificando i controlli a tutela della salute pubblica, intervenendo a più riprese per far rispettare le misure di contenimento dell’epidemia. Soltanto nella serata di ieri sono stati elevati oltre 30 verbali: i motivi, oltre alla trasgressione delle disposizioni anti contagio, anche il consumo in strada di alcolici.
Azioni si sono registrate in particolare nelle piazze San Callisto e Santa Maria in Trastevere: qui gli agenti hanno infatti sciolto alcuni assembramenti e isolato temporaneamente le aree. 20 i ragazzi fermati e sanzionati, cui non è bastato tentare di dileguarsi tra le vie del quartiere.
Interventi simili anche a San Lorenzo, in piazza dell’Immacolata e a Piazza Testaccio. Proprio in quest’ultima location, poco dopo le 19, è stato identificato un gruppo di persone che stava partecipando ad una festa di laurea all’aperto. Allertati, gli agenti hanno ravvisato anche il consumo di alcolici in strada. Circa 10 le sanzioni elevate.
I caschi bianchi proseguiranno ora i controlli secondo il piano di vigilanza a tutela della salute pubblica predisposto dal Comando Generale.
-
Il Fatto del Giorno7 giorni fa
Can Yaman arriva a Roma. E viene multato per assembramento
-
Gossip4 giorni fa
Diletta Leotta e Can Yaman “innamorati pazzi”: fotografati insieme a Roma
-
Cronaca2 giorni fa
Tor Bella Monaca – Spacciatore si butta dalla finestra per scappare dai Carabinieri
-
Cronaca2 giorni fa
Via Appia, sequestrato centro massaggi a luci rosse