Connect with us

Il Fatto del Giorno

Il Vaticano taglia i costi: stretta su dipendenti e cardinali

Published

on

Il Vaticano taglia i costi: stretta su dipendenti e cardinali.

Il Vaticano taglia i costi. Anche la Santa Sede ha subito gli effetti della crisi Covid e la preoccupazione per i giorni a venire non manca. A farsene portavoce proprio il Sommo Pontefice, Papa Francesco. “Un futuro sostenibile economicamente – scrive in un motu proprio – richiede oggi, tra le altre decisioni, di adottare anche misure sulla retribuzione del personale“. A vedersi decurtato il salario saranno cardinali (del 10%), capi dicastero e segretari (8%) e tutti i sacerdoti, i religiosi e le religiose in servizio in Vaticano (3%). Previsto invece per tutti i dipendenti il blocco dello scatto d’anzianità fino al 2023. Una misura questa dalla quale saranno esentati i dipendenti laici dal 1° al 3° livello. I tagli, in vigore dal prossimo 1° aprile e a tempo indeterminato, avverranno “secondo criteri di proporzionalità e progressività“. Vittime della ‘scure’ saranno in particolare i chierici, i religiosi e i livelli più alti. Il motivo, si legge nel motu proprio, sta nel “disavanzo che da anni caratterizza la gestione economica della Santa Sede“. A incidere però anche la situazione creata dalla pandemia “su tutte le fonti di ricavo della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano“.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025