28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Regione Lazio, in programma ristori per 34 milioni di euro. Tutte le info

I ristori saranno destinati a tutte le categorie professionali più colpite dalla pandemia

Tema ristori. Si torna a parlare di aiuti economici nel Lazio, destinati alle categorie professionali più colpite. A detta del Presidente della Regione Nicola Zingaretti saranno 34 i milioni di euro stanziati, destinati a colf e badanti, operatori del settore turistico, lavoratori della cultura e dello spettacolo, collaboratori sportivi e partite Iva. La forma di erogazione sara nuovamente il contributo di 600€, valido come sostegno al reddito. “Dopo gli oltre 500 milioni di euro stanziati nel 2020 per le attivita’ economiche in difficolta’ a causa della pandemia, mettiamo in campo altri 34 milioni di euro per aiutare tutti coloro che in questi mesi sono stati maggiormente colpiti dalle chiusure imposte per il contenimento del contagio. Con un nuovo bando multimisura da 30 milioni di euro andremo a ristorare con un sostegno al reddito di 600 euro colf e badanti, operatori del settore turistico, lavoratori della cultura e dello spettacolo, collaboratori sportivi e partite Iva. I ristori economici saranno veloci e immediati, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno“, ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Gli aiuti per il mondo della cultura e dello sport

Anche il mondo della cultura e dello sport non è stato dimenticato. “Per cultura e sport, inoltre, con 4 milioni di euro effettueremo lo scorrimento delle graduatorie degli avvisi pubblici pubblicati lo scorso dicembre per la concessione di contributi a fondo perduto destinati ad associazioni culturali e associazioni di promozione sociale che operano nell’ambito culturale e di animazione territoriale, ad associazioni e societa’ sportive dilettantistiche e ai teatri del Lazio. La somma sara’ cosi’ suddivisa: 2,8 milioni di euro alle Associazioni culturali e alle Associazioni di Promozione Sociale operanti nell’ambito culturale e di animazione territoriale e circa 1,2 milioni alle Associazioni e alle Societa’ Sportive Dilettantistiche; 119mila euro andranno ai gestori di spazi teatrali, prosegue Zingaretti.

Il bando per gli aiuti alle categorie più fragili

L’Avviso – “Un ponte verso il ritorno alla vita professionale e formativa: misure emergenziali di sostegno economico per i soggetti piu’ fragili ed esposti agli effetti della pandemia” – disponibile al link http–www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=documentazioneDetta glio&id=57257 e’ stato curato dagli Assessorati al Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale e allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Universita’, Ricerca, Start – Up e Innovazione ed e’ finanziato con risorse europee del Fse e del Fesr. Cinque le misure contenute nel bando: quattro sono di sostegno al reddito per i lavoratori che hanno cessato o ridotto l’attivita’ e una e’ di contributo alla liquidita’ di lavoratori autonomi e ditte individuali titolari di partiva Iva la cui attivita’ appartiene a uno dei codici Ateco riportati nella lista in allegato. Il bando aprira’ dopo Pasqua e le domande si potranno iniziare a inviare a partire dal 6 aprile (la data di apertura e’ differenziata a seconda delle misure), esclusivamente in modalita’ telematica. 

LIVE NEWS