Calcio
Luis Enrique cuore Italia: “Amo il vostro paese e Roma”
Luis Enrique cuore Italia: a poche ore dalla sfida contro gli azzurri, il ct spagnolo rivela il suo amore per il nostro paese e per Roma

Luis Enrique cuore Italia. Parole al miele del ct della Spagna verso il nostro paese e la Capitale.
Quella di stasera a Wembley non sarà una gara qualunque per Luis Enrique cuore Italia. E non soltanto perchè si gioca, contendendolo proprio agli azzurri, l’accesso alla finale di Euro 2020. Pur allenando le Furie Rosse, è rimasto infatti molto legato al nostro paese, per via del suo trascorso come allenatore della Roma. Un’esperienza che ha voluto ricordare, a poche ore dalla gara, ai microfoni di Sky Sport.
L’ha definita “bellissima“, anche se “solo di un anno“. Un fattore quest’ultimo che, ammette, costituisce un grosso rimpianto nella sua carriera. Ma che non ha intaccato i sentimenti che prova per la Capitale e in generale per il paese: ha infatti confessato di amarle molto entrambe, in tutti i loro aspetti. Così come ama molto sfidare l’Italia: a tal proposito, ha ricordato il prossimo confronto, “a novembre, in Nations League“. Ma proprio a una partita contro gli azzurri è legato un episodio non certo piacevole: la gomitata ricevuta da Tassotti a USA ’94. Il 51enne prova però a minimizzare, dichiarando di non averne fatto mai menzione con i propri giocatori e di aver poi chiarito con l’ex difensore del Milan.
Quanto poi alla partita di stasera, sottolinea le difficoltà che possono venire per la propria squadra. Merito soprattutto delle doti degli uomini di Mancini: i quali fanno divertire con un “bel calcio“, oltre ad essere molto abili nel pressing in ogni zona del campo. A suo parere, sarà una gara intrisa di “intensità e passione“. Una gara che, oltre lui, vedrà in campo anche un altro ‘italiano’: lo juventino Morata, che sfiderà i compagni di squadra Bonucci e Chiellini. Proprio la conoscenza che lega i tre non preoccupa però il tecnico, maggiormente alle prese con le “soluzioni di gioco migliori per la nostra squadra“.
Tra queste, una sarà sicuramente presente: “essere la Spagna“. Il tecnico sembra infatti orientato a non utilizzare il tiki taka, ma a fare la partita “dal 1′ al 90′“. Uno spirito cui, assicura la squadra resterà fedele, a prescindere da quale sarà il risultato.
Ultime Notizie Roma
IL BORSINO DELLE 12 | Roma, ore calde sul fronte Paredes: il Boca accelera. Kostic pista concreta, Ibanez si propone all’Atalanta

CALCIOMERCATO ROMA – Mattinata intensa sul fronte giallorosso, con diversi scenari in evoluzione: tiene banco la situazione legata a Leandro Paredes, sempre più vicino al ritorno al Boca Juniors. La Roma monitora le alternative a De Cuyper, con Kostic che guadagna terreno. Intanto, spunta una suggestione in difesa: Ibanez, attualmente in uscita dall’Al-Ahli, si sarebbe proposto alla Roma di Gasperini.
Leandro Paredes è a un passo dal lasciare la Capitale. Il centrocampista argentino, dopo settimane di contatti e indiscrezioni, si avvicina concretamente al ritorno al Boca Juniors. A confermare l’interesse è stato lo stesso vicepresidente del club, Juan Román Riquelme, intervenuto ai microfoni di Canal de Boca:
“Con Leandro c’è un rapporto speciale. Le porte del nostro club per lui sono sempre aperte. Non posso aggiungere altro al momento”.
Secondo quanto filtra, l’intesa tra il giocatore e il club argentino è già stata raggiunta: pronto un contratto fino al 2028. Ora si attende l’offerta ufficiale alla Roma, che si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. La cessione del classe ’94 permetterebbe ai giallorossi di realizzare una plusvalenza stimata in circa 2 milioni.
Calcio
Roma obbligata a vendere: N’Dicka il primo nome sulla lista, Svilar blindato

La Roma è alle prese con una vera e propria corsa contro il tempo: entro il 30 giugno, il club giallorosso dovrà generare almeno 15 milioni di euro in plusvalenze per non incorrere nelle sanzioni previste dalla UEFA, come stabilito dal Settlement Agreement firmato nella stagione 2021-22. Solo dopo aver sistemato i conti, potrà prendere realmente forma il mercato in entrata. Prima però bisognerà concentrarsi sulle cessioni, anche quelle eccellenti.
Tra i nomi in uscita c’è quello di Evan N’Dicka. Secondo quanto riportato da La Repubblica, a Trigoria è stata presa una decisione chiara: il difensore ivoriano è stato inserito nella lista dei sacrificabili. Un addio che sarebbe dettato esclusivamente da ragioni economiche, con l’obiettivo di rispettare i rigidi parametri imposti dal Fair Play Finanziario.
Sebbene non siano state rese pubbliche cifre ufficiali, l’obiettivo minimo è chiaro: generare una plusvalenza tra i 15 e i 18 milioni di euro entro la fine del mese. Per questo, la Roma ha già incaricato alcuni intermediari di sondare il mercato alla ricerca di acquirenti interessati al centrale ex Eintracht. La valutazione parte da una base compresa tra i 30 e i 35 milioni di euro.
Sul fronte cessioni, non rientra invece il nome di Mile Svilar: il portiere belga, diventato padre nelle ultime ore, è considerato un elemento fondamentale del progetto tecnico targato Gasperini. Il nuovo direttore sportivo Frederic Massara lo ha contattato personalmente per ribadirgli la centralità nel progetto: “Non sei in vendita, sei il nostro presente e il nostro futuro”.
-
Video6 giorni fa
Ladri in Metro a Roma: La Mia Pazienza è Finita! VIDEO
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Marino, Porsche a noleggio si schianta contro due auto: grave un 82enne, arrestato 32enne
-
Roma e dintorni3 giorni fa
orari di lavoro e misure
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Roma, senzatetto massacrato da parcheggiatori abusivi: aveva difeso una famiglia di turisti