Elezioni 2022 – Gualtieri flat tax, il sindaco di Roma durissimo: “Un furto con destrezza”

Elezioni 2022 - Gualtieri flat tax, il primo cittadino va all'attacco della proposta del centrodestra, ma non solo

Elezioni 2022 – Gualtieri flat tax, ovvero quanto di più agli antipodi possa esistere. E’ lo stesso sindaco di Roma a confermarlo, in un’intervista a La Stampa. In cui ha detto la propria sui temi politici che più stanno scaldando questi giorni di campagna elettorale. A partire dalle mosse di Carlo Calenda, suo avversario nell’ultima tornata amministrativa capitolina. Su tutte, la scelta del leader di Azione di correre da solo, dopo l’accordo prima fatto e poi disfatto con il Pd.

GUALTIERI FLAT TAX, LE PAROLE SU CALENDA E RENZI

Ha sbagliato a seguire questa strada“, ritiene Gualtieri. Che invece loda quella intrapresa dal suo partito: “Stiamo costruendo un’alleanza larga, aperta a esponenti della società civile come Carlo Cottarelli“. Sempre su Calenda, il primo cittadino ne critica anche la possibile alleanza con Italia Viva di Matteo Renzi: “Entrambi hanno anteposto l’io al noi solo per nascondere la preoccupazione di non riuscire a superare la soglia di sbarramento“. E anche a questo atteggiamento contrappone quello del Pd: che, dice, “fa la corsa sul centrodestra e si occupa dei problemi degli italiani“.

Gualtieri flat tax Calenda Renzi
Calenda e Renzi

GUALTIERI FLAT TAX: “ECCO LA NOSTRA RISPOSTA”

A proposito di centrodestra, Gualtieri si sofferma sulla principale proposta messa in campo da Berlusconi-Salvini-Meloni: “La flat tax è un furto con destrezza agli italiani. Si tratta di una delle misure più ingiuste, oltre che economicamente insostenibile e incompatibile con un sistema del welfare basato su sanità e scuola pubblicheQuindi comporterebbe un’immediata crisi del debito pubblico“. E come risponde il Pd a tutto questo? “Noi – conclude il sindaco – siamo per il principio costituzionale della progressività delle imposte. In più lottiamo contro l’evasione e i condoni. Oltre che per aumentare la tassa di successione per i patrimoni multimilionari“.

ULTIME NOTIZIE