Italia
Aumento bollette gas, smentite le previsioni: a ottobre ‘solo’ +5%
Aumento bollette gas, un mese fa si ipotizzava una ‘stangata’ di circa 70 punti percentuali in più
Aumento bollette gas, arrivano buone notizie per i consumatori. Che saranno sì costretti a pagare di più, ma l’esborso sarà decisamente minore di quanto si aspettavano. Per essere precisi, da un 70% ipotizzato si ‘scenderà’ ad appena un 5% di rincaro. La conferma arriva direttamente da Nomisma, per bocca del proprio presidente Davide Tabarelli. Una notizia che rasserena gli animi in vista del prossimo giovedì, quando Arera renderà nota la tariffa per il mercato tutelato. Quest’ultima d’ora in poi verrà aggiornata ogni mese, anziché ogni tre. Un fatto che, sottolinea Tabarelli, ha scongiurato il rischio, a fine settembre, di aumenti “anche del 200%“.
AUMENTO BOLLETTE GAS, LE PAROLE DI TABARELLI
Il nuovo meccanismo varrà per 7,3 milioni di famiglie, circa il 35% della platea domestica. “Arera – spiega il numero uno Nomisma – ha azzeccato la scelta. Ed è stata fortunata che essa è entrata in vigore proprio quando il prezzo del gas è calato. Se avesse aspettato un altro trimestre, da gennaio avremmo avuto una catastrofe sulle bollette. Che sarebbe stata decisa a fine settembre, come l’aumento del 59% dell’elettricità. Invece per il gas ha preferito aspettare il nuovo sistema. A inizio ottobre avevano detto che esso avrebbe portato ad un aumento del 70%, perchè il prezzo era già un pò calato. Ma ora stimiamo che i prezzi a fine ottobre varieranno di +5%“.
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Roma e dintorni5 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca5 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Cronaca7 giorni agoIl misterioso silenzio di Federica Torzullo: i genitori raccontano il loro dramma
