Meteo
Meteo Roma – In arrivo il freddo polare. Le prime avvisaglie già oggi
Meteo Roma – Il bel tempo potrebbe lasciare presto spazio a un colpo di coda dell’inverno. Le previsioni

Meteo Roma – I weekend di febbraio iniziano nel segno delle belle giornate. Il cielo è infatti sgombro di nuvole e il sole splende alto. E anche sul fronte delle temperature si registrano valori massimi oltre le medie, intorno ai 20 gradi. Il quadro è però destinato a mutare nei prossimi giorni. Un flusso d’aria di origine siberiana colpirà infatti l’Italia e farà abbassare la colonnina di mercurio fino ai livelli tipici dell’inverno. Ma vediamo nel dettaglio come sarà la situazione.
Per oggi, sabato 4 febbraio, è previsto tempo stabile sulla Capitale e sul resto della regione. L’alta pressione comporterà infatti un inizio giornata soleggiato. Condizione che non muterà nemmeno nel pomeriggio e alla sera, quando si potrebbe vedere perfino il cielo stellato. Le temperature caleranno invece dalla sera, con valori compresi tra 3-4 e 15-16 gradi. Venti invece più forti dal pomeriggio, fino a 50 km/h su Roma.
Domani, domenica 5, sono date in arrivo correnti artiche, che renderanno gelata l’aria nel Lazio. Il bel tempo, con ampie schiarite, non abbandonerà comunque le nostre latitudini. I venti saranno tra il moderato e il teso, mentre le temperature in discesa tra 2 e 11 gradi. Il periodo invernale proseguirà per gran parte della prossima settimana. Si attendono infatti temperature tra 1-2 e 8-10 gradi, anche se con tempo tutto sommato stabile.
Meteo
Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Elevate temperature nella Capitale: sabato 14 e domenica 15 è previsto il livello 3 (bollino rosso).
Il comune di Roma ha appena diramato una comunicazione ufficiale sulle prossime previsioni meteo a Roma.
Meteo Roma caldo a livello 3
Con il livello 3 si intendono temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su soggetti a rischio).
É attivo il piano straordinario di interventi per l’assistenza alla popolazione durante il periodo estivo. In particolare:
Saranno allestiti tre presidi della Croce Rossa dotati di tende climatizzate, posizionati in aree strategiche del centro città. Questi punti offriranno un servizio di prima assistenza e informazione socio sanitaria rivolte sia ai pellegrini sia alla cittadinanza, per fronteggiare le emergenze legate alle alte temperature.
La Protezione Civile capitolina invita tutti a scaricare l’opuscolo informativo con i comportamenti da adottare
Roma Capitale invita inoltre a scaricare l’app Acquea creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.
Attualità
Meteo: arriva il caldo africano, fino a 37° su mezza Italia.

Da questa settimana l’Italia è investita dalla prima vera ondata di caldo africano del 2025, con temperature che supereranno i 37 gradi in molte zone, dal Nord al Sud. L’anticiclone subtropicale sta portando un caldo intenso, con condizioni critiche soprattutto per le fasce più fragili come anziani e bambini.
Il Ministero della Salute segnala per oggi, martedì 10 giugno, allerta arancione (livello 2) a Bolzano, Campobasso e Perugia, e bollino giallo (livello 1) in altre nove città, tra cui Roma, Milano e Torino. I bollettini delle ondate di calore sono aggiornati quotidianamente per 27 città da maggio a settembre.
Il caldo anomalo ha già favorito diversi incendi in Sicilia e Calabria, con numerosi interventi dei vigili del fuoco, evacuazioni precauzionali e disagi alla viabilità.
Martedì 10 giugno
Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Massime fino a 31°C, minime intorno ai 16°C. Venti deboli da nord-ovest.
Mercoledì 11 giugno
Sole e caldo in aumento. Massime fino a 33°C, minime stabili sui 18°C.
Giovedì 12 giugno
Clima pienamente estivo, con massime di 35°C e cielo poco nuvoloso.
Venerdì 13 giugno
Caldo intenso, massime fino a 36°C. Sensazione di afa in aumento.
Sabato 14 giugno
Ondata di caldo africano in piena forza. Picchi fino a 36°C, minime in aumento a 20°C.
Domenica 15 giugno
Situazione stabile: molto caldo e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
-
Social7 giorni fa
Esplosione del benzinaio a Gordiani. Le strade chiuse
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Roma, De Priamo (FdI): stupiscono le critiche della Lucarelli sullo sportello per uomini vittime di violenza nel Municipio VI
-
Roma e dintorni6 giorni fa
Esplosione Roma, prefetto Giannini: “Evitati molti morti, un risposta da grande città”