28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Giunta Rocca, il Governatore del Lazio presenta la sua ‘formazione’: tutti i nomi

Giunta Rocca, alla fine è nata. Ci è voluta una lunga ed estenuante trattativa tra i partiti di centrodestra, ma nella giornata di oggi si è giunti ad un’intesa. E’ stato lo stesso neo Presidente a comunicarne l’esito, al termine del vertice con i coordinatori regionali dei membri della coalizione. Dieci gli assessori designati, che faranno il proprio debutto già domani, lunedì 13 marzo, in occasione della prima riunione del Consiglio della Pisana.

Del gruppo, la maggioranza, ben 6, è in quota Fratelli d’Italia, il partito più votato (con il 34%) alle ultime elezioni regionali. 2 a testa sono stati invece indicati da Lega e Forza Italia, entrambi attestati a quota 8%. Mentre sono state inascoltate le richieste dell’Udc, che non avrà nessun rappresentante. Stessa sorte per la Lista Civica per Rocca. Il presidente, come già anticipato qualche giorno fa, ha tenuto per sè l’Assessorato alla Sanità. In base allo Statuto regionale sulla rappresentanza di genere, 4 deleghe sono state assegnate a donne.

Presidente del Consiglio sarà Giancarlo Righini (FDI), che ha ricevuto più preferenze nella circoscrizione di Roma. E che avrà anche la Delega a Bilancio e Politiche agricole. Il ruolo di Capo di Gabinetto è stato invece assegnato a Giuseppe Pisano. Vicepresidente sarà Roberta Angelilli (FDI), anche Assessore allo Sviluppo Economico. Il forzista Giuseppe Schiboni si occuperà di Lavoro e Scuola, mentre le meloniane Elena Palazzo e Manuela Rinaldi rispettivamente di Ambiente-Sport e Lavori pubblici.

La leghista Simona Baldassarre invece si accomoderà al dicastero di Cultura-Pari opportunità. A FDI, con Fabrizio Ghera e Massimiliano Maselli, anche Mobilità-Infrastrutture e Inclusione Sociale. Mentre all’alleato leghista Pasquale Ciacciarelli e a quella azzurra Luisa Regimeni, l’Urbanistica e gli Enti locali.

LIVE NEWS