Seguici sui Social

Italia

Terremoto a Roma, parla l’esperto: “Il rischio è sottovalutato”

Terremoto a Roma, le parole allarmanti del presidente dell’Ingv Carlo Doglioni.

Pubblicato

il

Terremoto a Roma, parla l’esperto: “Il rischio è sottovalutato”

Terremoto a Roma. C’è la possibilità che un sisma colpisca la Capitale? E’ questa una domanda che si stanno facendo in tanti in queste ore. Complici le notizie e le immagini provenienti da Umbertide, località in provincia di Perugia non lontanissima dalla nostra città. Gli eventi che l’hanno colpita lo scorso 9 marzo, secondo i Vigili del Fuoco, hanno reso inagibili decine di edifici e costretto oltre 200 persone a restare fuori dalle proprie abitazioni. Qual è dunque il rischio che una situazione simile possa verificarsi anche a Roma? Per conoscere la risposta a questo interrogativo, Il Messaggero ha intervistato il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni.

E a suo avviso, le probabilità per la Capitale sono “sottovalutate“. A conferma di quanto asserisce, Doglioni cita l’episodio di alcune parti del Colosseo, crollate proprio a causa di un terremoto. “Roma – spiega – può avere sismi importanti, solo che avvengono molto raramente“. E’ il caso, ad esempio, di quelli verificatisi nella zona Est della città: “Eventi storici, di magnitudo anche superiore a 5“. Quanto invece alle zone che nel caso potrebbero essere colpite, Doglioni non ha dubbi.

Roma si trova in una zona sismica minore della dorsale appenninica. La sua zona poi è ritagliata da tantissime faglie. Ad esempio quella tra Fiumicino e il Gran Sasso, che si muove di 3-4 millimetri“. Più nebulosa invece la questione del ‘quando’: “Non siamo ancora in grado di prevedere i terremoti. Per ora ci dobbiamo limitare a imparare a convivere con gli eventi sismici“. A conviverci ma non solo: “Quelle di magnitudo inferiore a 3 non sono di particolare interesse sotto il profilo energetico. Sono però utili per aumentare la prevenzione“.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024