Connect with us

Primo Piano

Just Eat sponsor del Concerto Primo Maggio, Landini ribatte alle polemiche

Just Eat sponsor del Concerto Primo Maggio, le parole del segretario Cgil e dell’omologo Uil Bombardieri

Published

on

Just Eat sponsor del Concerto Primo Maggio, Landini ribatte alle polemiche

Just Eat sponsor del Concerto Primo Maggio, scoppia il ‘caso’. Sta facendo discutere che tra coloro che hanno finanziato l’evento in Piazza San Giovanni ci sia anche la nota azienda di delivery. Fa storcere il naso infatti che per realizzare una manifestazione in favore dei diritti sul lavoro ci si affidi ad un settore emblema (o presunto tale) dello sfruttamento. Le pagine delle cronache sono piene di casi di ‘rider’ costretti a turni di lavoro massacranti per uno stipendio da fame e senza tutele. Per rispondere alle accuse, sono intervenuti, proprio a margine del ‘Concertone’, i segretari Cigl e Uil Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

I due leader dei rappresentanti dei lavoratori hanno sottolineato innanzitutto che “chi gestisce l’evento lavora in modo autonomo rispetto a Cgil, Cisl e Uil“. Poi, riguardo a Just Eat, hanno aggiunto che non si comporta come i propri concorrenti e “applica un contratto di lavoro“. “Come sindacati – ha specificato Landini – stiamo facendo una battaglia contro le imprese che non applicano i contratti nazionali ai loro dipendenti. Perchè i rider per noi questo sono e devono avere determinate condizioni“. Per esse, spiega, “anche con Just Eat sono aperte delle trattative, ma – ribadisce – a livello di settore, almeno loro applicano il contratto“.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025