Seguici sui Social

Meteo

Meteo Roma – Esce Caronte, entra Circe: in arrivo ad agosto la ‘crisi estiva’

Meteo Roma – Lo sbarco sulle nostre latitudini di un nuovo ciclone spazzerà via il bel tempo e il caldo. Le previsioni

Pubblicato

il

Meteo Roma – Esce Caronte, entra Circe: in arrivo ad agosto la ‘crisi estiva’

Meteo Roma – Il colpo di scena è servito. Dopo un luglio all’insegna del sole e del caldo torrido, agosto si aprirà sotto tutt’altro segno. La ‘pausa dell’estate’ è prevista, secondo gli esperti, già a metà di questa settimana. L’anticiclone Caronte lancerà infatti un ultimo colpo di coda prima di ritirarsi ed essere sostituito dal ciclone Circe. Che manderà in picchiata le temperature, regalandoci un anticipo di autunno.

Oggi intanto il bel tempo stabile continua a farla da padrone un pò ovunque, tranne che sul Nord dove si insinuerà qualche velatura. Niente caldo estremo per fortuna, se non su Sud e Sicilia, che vedranno la colonnina di mercurio aggirarsi tra i 35 e i 40°. Questa situazione dovrebbe protrarsi fino a giovedì 3 agosto. Poi, nelle ore che separano la giornata da quella di venerdì 4, il mutamento del quadro.

Secondo quanto riporta ‘ilmeteo.it’, infatti, un vortice ciclonico proveniente dall’Europa del Nord si avvicinerà in maniera sempre più sensibile all’Italia. Stravolgendo il fronte meteo. A partire dal Nord, che nel weekend vedrà lo scoppio di forti temporali causati dallo scontro tra aria calda e fredda. Ne resterà immune invece il Centro Sud, almeno per qualche ora. Poi entro la sera del 6 agosto verrà colpito anche lui dalle precipitazioni, accompagnate da un calo delle temperature di almeno 10 gradi.

Meteo

Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Pubblicato

il

Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Elevate temperature nella Capitale: sabato 14 e domenica 15 è previsto il livello 3 (bollino rosso).

Il comune di Roma ha appena diramato una comunicazione ufficiale sulle prossime previsioni meteo a Roma.

Meteo Roma caldo a livello 3

Con il livello 3 si intendono temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su soggetti a rischio).

É attivo il piano straordinario di interventi per l’assistenza alla popolazione durante il periodo estivo. In particolare:

Saranno allestiti tre presidi della Croce Rossa dotati di tende climatizzate, posizionati in aree strategiche del centro città. Questi punti offriranno un servizio di prima assistenza e informazione socio sanitaria rivolte sia ai pellegrini sia alla cittadinanza, per fronteggiare le emergenze legate alle alte temperature.

La Protezione Civile capitolina invita tutti a scaricare l’opuscolo informativo con i comportamenti da adottare

Roma Capitale invita inoltre a scaricare l’app Acquea creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.

Continua a leggere

Attualità

Meteo: arriva il caldo africano, fino a 37° su mezza Italia.

Pubblicato

il

Meteo: arriva il caldo africano, fino a 37° su mezza Italia.

Da questa settimana l’Italia è investita dalla prima vera ondata di caldo africano del 2025, con temperature che supereranno i 37 gradi in molte zone, dal Nord al Sud. L’anticiclone subtropicale sta portando un caldo intenso, con condizioni critiche soprattutto per le fasce più fragili come anziani e bambini.

Il Ministero della Salute segnala per oggi, martedì 10 giugno, allerta arancione (livello 2) a Bolzano, Campobasso e Perugia, e bollino giallo (livello 1) in altre nove città, tra cui Roma, Milano e Torino. I bollettini delle ondate di calore sono aggiornati quotidianamente per 27 città da maggio a settembre.

Il caldo anomalo ha già favorito diversi incendi in Sicilia e Calabria, con numerosi interventi dei vigili del fuoco, evacuazioni precauzionali e disagi alla viabilità.

Martedì 10 giugno
Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Massime fino a 31°C, minime intorno ai 16°C. Venti deboli da nord-ovest.

Mercoledì 11 giugno
Sole e caldo in aumento. Massime fino a 33°C, minime stabili sui 18°C.

Giovedì 12 giugno
Clima pienamente estivo, con massime di 35°C e cielo poco nuvoloso.

Venerdì 13 giugno
Caldo intenso, massime fino a 36°C. Sensazione di afa in aumento.

Sabato 14 giugno
Ondata di caldo africano in piena forza. Picchi fino a 36°C, minime in aumento a 20°C.

Domenica 15 giugno
Situazione stabile: molto caldo e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025