Ultime Notizie Roma
Pronto Soccorso: aumenta del 30% l’affluenza per l’ondata di caldo

Non rassicurano le parole della FIASO “Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere”, intervenuta stamattina nel dibattitto attorno al sovraffollamento dei Pronto Soccorso in quest’ultimo mese.
La crisi climatica sembra aver di nuovo scosso l’intero sistema ospedaliero facendo affluire nei vari Pronto Soccorso il 30% in più dei pazienti. Colpi di calore aggravano fortemente diverse categorie di malati e le richieste di assistenza non possono che aumentare.
La crisi si ripercuote su tutti gli operatori sanitari, costretti a vedersi di nuovo allungati gli orari di lavoro senza e a fare i salti mortali tra lettini che non si trovano e pazienti a volte violenti. Si deve poi considerare il problema Ambulanze, molte sono sena pezzi di ricambio e non possono muoversi.
Un problema non da poco…
Per la FIASO i Pronto Soccorso dovranno essere gestiti in maniera molto più metodica, bisognerà integrare a queste strutture tutte quelle realtà medico-paziente che potrebbero diminuire notevolmente l’afflusso di pazienti nelle strutture.
I medici di medicina generale e i servizi territoriali dovranno are fronte comune per salvaguardare il buon funzionamento dei Pronto Soccorso. Dovranno essere queste “realtà di mezzo” ad assistere il malato, senza che questi si debba recare necessariamente nelle strutture già piene di pazienti.
Un altro aiuto dovrà arrivare dalle precauzioni che ognuno di noi dovrà prendere per evitare rischi dovuti al caldo, linee telefoniche dovranno essere istituite per dare giuste indicazioni a coloro che accusano malori e non sanno a chi rivolgersi.
Un impegno congiunto sarà quindi necessario per sopperire a questi sovraffollamenti.
Ultime Notizie Roma
Ostia, pestaggio violento: vittima ritrovata in un carrello con scritta offensiva
Roma e dintorni
Minorenne accoltellato a Roma, è gravissimo: fermato un coetaneo

Un ragazzo minorenne è stato accoltellato all’addome nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 giugno, in strada a Roma. Il giovane è stato soccorso dal 118 poco prima delle 18 a largo Cardinal Clemente Vicara su via Gregorio VII, vicino San Pietro. Il ferito è stato trasportato all’ospedale Bambino Gesù cosciente, in codice rosso.
Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione e della compagnia di Roma San Pietro. Il presunto responsabile sarebbe un coetaneo che conosceva. Poco dopo il ragazzo, indicato come l’autore dell’accoltellamento, è stato fermato dai carabinieri e la sua posizione é al vaglio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
La sfida invisibile degli HR e la risposta di bValue
-
Roma e dintorni3 giorni fa
Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita sulla Salaria
-
Roma e dintorni2 giorni fa
Roma, accoltellato a morte in strada: omicidio sulla Colombo
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Quando la fede diventa spettacolo: il caso del nuovo imam di Bologna