Attualità
Emergenza migranti, dietrofront della Germania sullo stop all’accoglienza
Emergenza migranti, Berlino ci ripensa e torna a tendere la mano all’Italia
Emergenza migranti, la Germania torna a fare la propria parte. Nelle ultime ore Berlino ha infatti annunciato che accoglierà chi è sbarcato a Lampedusa.
Una decisione seguita alle proteste dell’Italia per il comportamento irregolare. Le autorità teutoniche riattiveranno quindi a breve il meccanismo solidale di accoglienza volontaria. A confermarlo, ieri sera in tv, il Ministro dell’Interno Federale Nancy Faeser.
Quest’ultima avrebbe motivato la sospensione delle procedure con il fatto che “l’Italia non ha mostrato alcuna volontà di riprendersi persone attraverso la procedura di Dublino“. Ma la situazione, nel giro di poco tempo, è totalmente cambiata: “Adesso adempiamo anche al nostro obbligo di solidarietà“.
Stando ai patti, concordati lo scorso giugno, la Germania avrebbe dovuto accogliere 3500 richiedenti asilo. Tuttavia, a oggi ha mantenuto la promessa solo per la metà, ovvero circa 1700. Tra questi, 1000 provenienti dall’Italia e 670 da Cipro.
Il passo indietro di Berlino si unisce a quello (a metà) della Francia. Che, se da un lato rafforza le frontiere con il nostro paese, dall’altro, con il presidente Macron, fa sapere che su Lampedusa c’è “dovere di solidarietà europea“. E annuncia che le prossime decisioni “verranno concordate con l’Italia“.
EMERGENZA MIGRANTI, MELONI: “BLOCCARE LE PARTENZE
Intanto la premier Meloni ha invitato Ursula Von Der Leyen a Lampedusa. L’obiettivo, farle vedere da vicino la situazione dell’isola e prospettarle la necessità di un intervento europeo. Cosa che ha sottolineato in una lettera anche a Charles Michel: “Serve subito una missione per bloccare le partenze“.
-
Eventi7 giorni agoLa Banda della Magliana, la vera storia: su Sky Crime la docu-serie restaurata che svela i segreti più oscuri di Roma
-
Roma e dintorni6 giorni agoApre la Casa dei Grifi al Colosseo e le visite sono in tempo reale
-
Cultura3 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Cronaca5 giorni agoFederica Torzullo manca da Anguillara: il marito minimizza la crisi con una frase di dubbio conforto
