Primo Piano
It Alert nel Lazio, a breve il via al test: cosa c’è da sapere (FOTO)
It Alert nel Lazio, la data di arrivo del messaggio e cosa deve fare poi chi lo riceve
It Alert nel Lazio, ci siamo. Il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale sbarcherà nei prossimi giorni anche nella nostra regione.
Il test è stato già effettuato in Toscana, Sicilia, Sardegna, Calabria, Emilia Romagna, Marche e Campania. Qui da noi invece è previsto invece tra una settimana: precisamente, giovedì prossimo 21 settembre alle 12.
In una prima fase verrà inviato un sms sul cellulare per far conoscere lo strumento. Esso verrà notificato con un suono diverso dal solito, in modo da renderlo riconoscibile. Chi lo riceverà dovrà solo leggerlo e rispondere al questionario indicato.
Per riceverlo, basta trovarsi con un cellulare attivo nella zona interessata da un’emergenza o da una calamità. Non c’è bisogno di scaricare alcuna app. Inoltre non verranno raccolti nè i dati del dispositivo nè la posizione di chi risponde. E il cellulare potrà continuare a essere usato normalmente, ma solo dopo aver letto il messaggio.
IT ALERT NEL LAZIO, GLI EVENTI NEL LAZIO
Che, successivamente, verrà recapitato in caso di particolari eventi: tsunami, dighe collassate, eruzioni vulcaniche, incidenti nucleari, radiologici e intense precipitazioni. Visto che l’area delle emergenze non è sovrapponibile a quella coperta dalle antenne telefoniche, potrà infine accadere di ricevere messaggi da regioni limitrofe. Oppure, visti i limiti del sistema, di non riceverlo affatto
-
Attualità7 giorni fa
Il tatuatore romano Alessio Cruciani è deceduto nel giorno del suo compleanno mentre era alla guida della moto.
-
Attualità5 giorni fa
Tragedia alla Stazione Termini: Un 28enne Paga con la Vita per una Relazione Finita Male.
-
Attualità6 giorni fa
“Scossa a Roma: L’Ambasciata Ucraina Contesta i Poster di Propaganda Russa e Chiede Chi Ha Autorizzato!”
-
Attualità3 giorni fa
Tragedia su via Tiburtina: identificati i conducenti della corsa mortale a 100 km/h che ha strappato la vita a Daniela Circelli