Attualità
Le stoccate di Meloni e Tajani alle prese con i continui voltafaccia Europei

Meloni e Tajani: Quei fondi accordati dalla Germania a diverse navi delle Ong, impegnate in diverse operazioni di salvataggio nelle rotte migratorie, non sono assolutamente piaciuti all’esecutivo Italiano.
La lettera inviata stamane da Meloni al cancelliere Scholz contiene tutta la rabbia per la decisione presa “ai danni dell’Italia” senza nemmeno consultarla. Il cancelliere avrebbe infatti elargito grandi somme nella parte Italiana del Mediterraneo, senza consultare la premier.
La politica della Germania è un voltafaccia continuo, prima si volta di spalle e chiude in confini poi li riapre, prima nega i fondi alle imbarcazioni Ong poi li elargisce alle spalle dell’Italia, questa è ormai idea comune nelle camere di Montecitorio.
Meloni: “Così si rischia di moltiplicare partenze e tragedie”
“Così si rischia di moltiplicare partenze e tragedie”, tuona la Meloni nella lettera, ma più che per i finanziamenti in Italia si è storto il naso per il metodo Tedesco. La Germania paga le Ong per salvare migranti ai quelli però nega l’entrata nei suoi confini.
A difesa della Germania però ci sono alcune statistiche: il paese è stato infatti colpito da un “ondata parallela” da diversi paesi dell’Est-Europa e ha fatto schermo, per così dire, agli altri paesi Europei proprio su quel fronte.
“Pensiamo ad un accoglienza in suolo Tedesco”
Le Ong impegnate nel mediterraneo contribuiscono in maniera minoritaria allo sbarco dei migranti :solamente l’8% dei migranti viene protratto in Italia dalle Ong. Il discorso quindi, è chiaro, è tutto politico.
Così si spiega la stoccata della premier sopra riportata, puramente legata ad una questione di Leadership. Non si possono trovare correlazioni oggettive tra “il pagare le Ong” e “l’aumento dei morti in mare”, a meno che non si veda il mondo come lo vede Meloni.
Tajani “relazioni strette con Parigi per le politiche migratorie”
Tajani intanto si è rifugiato a Parigi, dove se in una camera dell’Eliseo si parla di stretto legame con l’Italia e necessaria fratellanza nell’accoglienza dei migranti, in altre camere si parla dei contingenti militari da dislocare sul confine a Ventimiglia.
L’esecutivo Italiano è quindi alle prese con due grandi voltafaccia storici nei confronti delle politiche migratorie nel Mediterraneo.
Ultime Notizie Roma
La vicenda che ha sconvolto Anzio: arrestato per violenza sessuale

Latina, 18 luglio 2025 – È stato convalidato il fermo del 32enne arrestato sabato scorso ad Aprilia dalla Squadra Mobile di Roma. L’uomo, di origine straniera, è stato interrogato questa mattina nel carcere di Latina dal giudice per le indagini preliminari, Giuseppe Cario, alla presenza del suo avvocato difensore Leonardo Palombi.
Durante l’interrogatorio, il fermato ha ammesso le proprie responsabilità in relazione ai fatti avvenuti il 12 maggio scorso ad Anzio, ai danni di una giovane donna di 19 anni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima sarebbe stata aggredita nei pressi della via Nettunense, dopo essere scesa da un autobus.
Il 32enne, già noto alle forze dell’ordine per altri precedenti, è stato rintracciato nei giorni successivi presso la stazione ferroviaria di Aprilia, dove si trovava in attesa di un treno diretto a Roma. Gli agenti lo hanno fermato e condotto in stato di arresto.
A seguito della confessione, il giudice ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere, in attesa dei prossimi sviluppi dell’indagine.
Attualità
Fontana di Trevi spenta per Gaza oggi, Roma manifesta per la pace

Roma lancia un messaggio simbolico per la pace a Gaza
ROMA, 17 LUG – La Fontana di Trevi si spegnerà per un’ora domani sera, dalle 22 alle 23, come gesto simbolico per invocare la pace a Gaza e chiedere il cessate il fuoco. L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, mira a trasmettere un messaggio chiaro: “Gaza, spegniamo la guerra”, riaffermando l’impegno di Roma per la pace e il rispetto dei diritti umani.
Un’iniziativa condivisa dall’Assemblea Capitolina
“L’iniziativa nasce dalla mozione promossa dalla maggioranza che governa la città e dal Movimento 5 Stelle, approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina a giugno scorso”, si legge in una nota ufficiale. Durante lo spegnimento della fontana, sulla sua facciata verrà proiettata la scritta “Gaza, spegniamo la guerra” in italiano e in inglese.
Appello al Governo italiano
La nota critica il Governo italiano per non aver condannato chiaramente gli eventi a Gaza dopo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023. L’Assemblea Capitolina chiede al Governo e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di promuovere un cessate il fuoco immediato, sostenere la liberazione degli ostaggi israeliani ancora in mano ad Hamas, riconoscere lo Stato Palestinese e garantire la protezione della popolazione civile. Inoltre, si richiede il rispetto del diritto internazionale e la cessazione della vendita di armi a Israele. Valeria Baglio, capogruppo del Partito Democratico in Campidoglio, afferma che la città vuole essere la voce di chi chiede la fine del conflitto e la tutela dei diritti umani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte Verificata
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Video7 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Calcio6 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Ultime Notizie Roma3 giorni ago
Roma, scandalo in divisa: sospesi quattro agenti, “spariti” 74 chili di droga durante le perquisizioni