Meteo
Previsioni del tempo Roma – Autunno in arrivo, Giulacci svela la data
Previsioni del tempo Roma – Le parole del noto meteorologo sulla fine di questa ondata di caldo anomalo
PREVISIONI DEL TEMPO ROMA – La proroga dell’estate che ci accompagna dalla fine di settembre ha i giorni contati. Parola del Colonnello Mario Giuliacci.
A suo avviso, il sole e le alte temperature di quest’ultimo periodo non deve preoccupare. “Da qualche anno – spiega a Fanpage – fa sempre caldo a settembre, che quindi è sempre più l’ultimo mese dell’estate“. Attenzione però perchè il quadro sta per cambiare: “Sono in arrivo spallate al bel tempo. La più forte dal 12 ottobre, quando fredde correnti atlantiche porteranno piogge e un sensibile calo termico”.
Ma i primi assaggi del nuovo fronte si avranno già nelle prossime ore. “Già da domani, mercoledì 4 ottobre, – aggiunge – questa alta pressione, che non è dovuta all’anticiclone africano, inizierà a indebolirsi. Una perturbazione porterà quindi rovesci e temporali al Nord e sulle regioni alpine e appenniniche. E l’aria fresca che la segue farà scendere, seppur di poco, le temperature“.
Poi toccherà al Sud: “Tra venerdì 6 e sabato 7 un’altra perturbazione, in arrivo dalla Spagna, porterà temporali in particolare su Calabria e Sicilia. Essi andranno avanti fino a martedì 10 anche sul resto delle regioni meridionali“. Come detto, però, la colonnina di mercurio ne risentirà poco e niente: “In questa fase le massime toccheranno i 25/28 gradi. Sempre alte quindi rispetto ai 23 che dovremmo aspettarci“.
PREVISIONI DEL TEMPO ROMA: LA DATA DI ARRIVO DELL’AUTUNNO
Ma la vera svolta, quella che porterà ad un effettivo cambio di rotta, si avrà a metà della prossima settimana. “Da giovedì 12 – assicura Giuliacci – e fino a martedì 18 faremo i conti con correnti atlantiche più decise. Piogge e venti freddi renderanno quindi il meteo più autunnale su tutta l’Italia. Le temperature scenderanno infatti di 4-5 gradi, portandosi quasi ovunque intorno ai 23-25 tipici dell’autunno“.
-
Attualità4 giorni fa
Chiuse le stazioni Eur Fermi e Palasport della Metro B per protesta contro l’invio di armi a Israele.
-
Cronaca4 giorni fa
Torre Angela. Blitz della Polizia alle prime luci dell’alba
-
Cronaca4 giorni fa
Finestra Sventurata: Studente Ferito in Un Incidente Soprendente Durante le Lezioni a Roma
-
Cronaca2 giorni fa
Chiusura di Capannelle: avvio delle procedure per la restituzione dei locali