Attualità
Indiscrezioni dagli Stati Uniti: Donne in Conclave, un Cambiamento Epocale per il Vaticano

Papa Francesco e la Potenziale Inclusione delle Donne nel Conclave
Una recente indiscrezione proveniente dagli Stati Uniti potrebbe rappresentare una rivoluzione storica per il Vaticano. Secondo la rivista cattolica americana “The Remnant”, Papa Francesco starebbe lavorando a una riforma che permetterebbe alle donne di partecipare al conclave, la cerimonia di elezione del nuovo Papa. Tale decisione, come riportato dal quindicinale con buone fonti all’interno del Vaticano, sarebbe stata presa direttamente dal Pontefice, con l’aiuto del cardinale Gianfranco Ghirlanda per affinare i dettagli.
Dettagli sulla Riforma e Nuove Regole per l’Elezione Papale
Le indiscrezioni, seppur non confermate, suggeriscono che le donne potrebbero rappresentare il 25% degli elettori, un gruppo selezionato personalmente da Papa Francesco, insieme a laici e religiosi. I cardinali con più di ottanta anni verrebbero esclusi dalle Congregazioni Generali, le riunioni preliminari all’elezione papale, e verrebbero introdotti piccoli gruppi di lavoro sotto la guida di un capo, abolendo così le sessioni plenarie tradizionali. Questi cambiamenti rappresenterebbero una fresca ventata di novità che sfiderebbe le regole secolari della Chiesa.
Reazioni e Discussioni all’Interno del Vaticano
Le riunioni relative a questo progetto sarebbero iniziate la scorsa primavera a Santa Marta, con il cardinale Ghirlanda tra i più ferventi sostenitori della riforma. Vede infatti in questo cambiamento un ritorno alle origini della Chiesa, un sogno che Papa Francesco ha spesso evocato. Tuttavia, secondo “The Remnant”, il Pontefice non avrebbe ancora dato il via libera definitivo, in parte a causa delle possibili resistenze interne che la novità potrebbe incontrare, soprattutto tra i membri del Sacro Collegio.
Con queste indiscrezioni, l’attenzione globale è ora puntata sul Vaticano, in attesa di ulteriori conferme o smentite. Se realizzati, questi cambiamenti potrebbero segnare un momento storico di modernizzazione per l’intera Chiesa cattolica.
Attualità
Il titolare del mio bar è stato multato e il locale è stato chiuso a Ostia, senza richiesta del green pass

Un bar di Ostia è stato chiuso per non rispettare la normativa anti Covid e sul green pass. Il titolare, su Facebook, aveva invitato al suo bar senza richiedere il certificato verde e organizzato una manifestazione non autorizzata. La polizia ha scoperto tutto tramite i post sui social e ha sospeso la licenza del locale per sette giorni. Altri controlli hanno evidenziato che il bar non rispettava le norme anti Covid e il titolare è stato multato anche per non avere il green pass. Un altro bar a Roma è stato chiuso per carenze igienico-sanitarie. ASSERT_ENDED
Attualità
Il figlio 15enne dell’ex gieffina Marina La Rosa è stato aggredito senza motivo sabato sera a Trastevere.

L’ex concorrente del Grande Fratello Marina La Rosa ha lanciato una protesta dopo l’aggressione subita dal figlio quindicenne a Trastevere. La donna ha criticato le forze dell’ordine e ha organizzato una manifestazione a Piazza San Cosimato per chiedere maggiore sicurezza per i giovani a Roma. La Questura ha precisato che Trastevere è presidiata costantemente. In un altro episodio a Testaccio, un quindicenne è stato accoltellato e un diciassettenne è stato arrestato per tentato omicidio.
-
Video3 giorni fa
Il Borseggiatore più cattivo e infame di tutti è ancora in giro VIDEO
-
Attualità5 giorni fa
81enne indagata per omicidio stradale dopo essere stata investita mentre attraversava sulle strisce Maria Rita Londei.
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo a Tor Vergata salvato da un trapianto di midollo osseo proveniente dalla Germania a Fiumicino
-
Attualità2 giorni fa
Previsioni meteo dell’esperto: neve da metà febbraio su Roma e Lazio