News
Javier Milei, l’ultraliberista trionfa in Argentina: destra mondiale in festa

La vittoria di Javier Milei in Argentina non solo riaccende la speranza dei milioni di elettori che lo hanno preferito rispetto al ministro dell’Economia peronista Sergio Massa, ma anche della destra mondiale. Da Bolsonaro a Trump, da Salvini a Abascal, la vittoria dell’ultraliberista Milei è stata salutata con l’augurio che il nuovo vento sovranista si diffonda. Giorgia Meloni, come altri leader mondiali, si è congratulata per la sua vittoria.
Milei si è presentato in giacca e cravatta al fianco della sorella Karina nel suo primo discorso da vincitore, esultando per l’inizio della ricostruzione e mettendo in guardia contro coloro che resistono per mantenere i loro privilegi. Molte sono le sfide che il presidente eletto deve affrontare per mettere in marcia il nuovo governo e tra le prime urgenze c’è la formazione del suo esecutivo.
Victoria Villaruel, avvocato negazionista, è stata nominata vicepresidente mentre la Giustizia dovrebbe andare al controverso avvocato Mariano Cuneo Libarona. La casella chiave dell’Economia è ancora vuota e il futuro ministro avrà il compito cruciale di mettere in campo le misure promesse per rimettere in piedi il Paese.
La sua coalizione, ‘La libertà avanza’, conta solo su 45 parlamentari, quindi il presidente eletto dovrà trovare una buona strategia politica per mantenersi in sella. Milei è già impegnato a mettere insieme i pezzi e affrontare le pressanti emergenze che presto dovrà affrontare.
La sua vittoria ha avuto un impatto sui mercati, con le azioni delle società argentine quotate che hanno fatto balzi e il dollaro online che è volato oltre i mille pesos. Milei dovrà anche negoziare un pagamento da due miliardi con il FMI. La transizione sarà un’altra sfida da affrontare nei prossimi giorni per il nuovo capo di Stato.
Ultime Notizie Roma
Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.
Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
-
Roma e dintorni6 giorni fa
Esplosione Roma, prefetto Giannini: “Evitati molti morti, un risposta da grande città”
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Blitz antidroga al Quarticciolo: nove arresti e 130 kg di droga sequestrati
-
Cronaca7 giorni fa
Roma, Finalmente uno sportello a sostegno degli uomini vittima di violenza di genere