Seguici sui Social

News

La Camera boccia il testo sulla carne coltivata: cosa prevede e perché potrebbe violare le normative Ue

Pubblicato

il

La Camera boccia il testo sulla carne coltivata: cosa prevede e perché potrebbe violare le normative Ue

Il disegno di legge contro la carne coltivata ha ottenuto il via libera definitivo della Camera non senza polemiche e dubbi. Il testo, votato solo dalla maggioranza, mentre il Pd si è astenuto e M5S e Avs hanno votato contro, è stato accompagnato sia da dubbi sulla sua conformità al diritto internazionale e alle regole europee, sia da critiche da parte dell’opposizione.

Il provvedimento, firmato dai ministri Francesco Lollobrigida (Agricoltura, esponente di Fdi) e Orazio Schillaci (Salute), è destinato a incassare a breve il primo via libera del Parlamento. La legge vieta la produzione e la vendita delle carni sintetiche e l’uso delle denominazioni legate alla carne per prodotti costituiti da alimenti vegetali. Tuttavia, ci sono dubbi che la procedura possa comportare rischi di infrazione da parte dell’Unione Europea, secondo gli uffici del Quirinale.

L’opposizione, in particolare +Europa, ha definito il provvedimento “anti-scientifico, anti-europeo e anti-italiano” e ha invitato tutte le opposizioni a votare le pregiudiziali di costituzionalità. Tuttavia, il ministro Lollobrigida ha difeso la legge sostenendo che si tratta di una delle leggi più democratiche della nazione e auspica che l’esempio italiano venga seguito a livello europeo.

Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Continua a leggere