Seguici sui Social

Primo Piano

Sciopero trasporti, rinviata l’agitazione di lunedì: “No alla precettazione”

Pubblicato

il

Sciopero trasporti, rinviata l’agitazione di lunedì: “No alla precettazione”

Sciopero trasporti rinviato. L’astensione dal lavoro, nazionale di 24 ore, del trasporto pubblico locale, che avrebbe dovuto tenersi lunedì prossimo 27 novembre, si terrà il prossimo 15 dicembre. Ad annunciarlo lo stesso promotore, il sindacato USB. Che prosegue lo scontro con il ministro Salvini sul tema della precettazione.

“Diciamo un no unitario – si legge in una nota – e lo sfidiamo sul terreno dei diritti costituzionali. Oltre che nel merito delle questioni poste dalle istanze dei lavoratori, ignorate dalle controparti datoriali e dal responsabile del dicastero dei Trasporti“.

Ci aspettavamo la precettazione – prosegue il sindacato – ma ciò non ne toglie la gravità. Le motivazioni addotte, per giustificare un potere che la legge prevede solo per situazioni eccezionali, sono invece ridicole e suonano come un vero e proprio oltraggio all’esercizio di un diritto costituzionale“.

Va sottolineato – aggiunge – come questo sciopero sia stato indetto più di un mese fa, nel pieno rispetto delle più restrittive norme in Europa. E significativo è anche il fatto che la Commissione di Garanzia non ha posto il benchè minimo rilievo alla proclamazione“.

Poi attacca quella che definisce la ‘prova muscolare’ del Governo: “E’ garantita dalle esose multe pecuniarie che gravano sui lavoratori che non obbediscono all’ordinanza“. Secondo i rappresentanti dei lavoratori, “il problema è ormai diventato politico. Accettare la riduzione imposta sarebbe come fare proprio che un Ministro consideri il diritto di sciopero una sua concessione ai sindacati“.

SCIOPERO TRASPORTI, LA REPLICA DI SALVINI

Sono soddisfatto. Ha prevalso il buonsenso e sono stati tutelati milioni di cittadini che devono vedere garantita la propria possibilità di spostamento senza cancellare il sacrosanto diritto allo sciopero. Auspico che le prossime settimane possano servire per promuovere un sereno confronto tra aziende e rappresentanti dei lavoratori“. Così Matteo Salvini in una nota ufficiale del MIT

 

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024