Coronavirus
Covid, come capire se è influenza oppure raffreddore? Qualche tips utile
Come distinguere Covid, influenza e raffreddore e come proteggersi.
Nel periodo festivo, è importante distinguere i sintomi del Covid-19, influenza e raffreddore, in modo da adottare le giuste precauzioni e cure. Sia l’influenza che il Covid-19 sono malattie respiratorie contagiose causate da virus diversi. Il modo più sicuro per distinguerli è attraverso il tampone, mentre il raffreddore ha sintomi e caratteristiche generali diverse. È fondamentale conoscere i sintomi comuni e specifici di ciascuna patologia, così da identificare i metodi di cura consigliati in base al caso. È altrettanto importante capire perché gli antibiotici non sono raccomandati per il trattamento dell’influenza e di altre infezioni virali.
Le differenze tra Covid, influenza e raffreddore
Secondo un articolo del Guardian, i sintomi più comuni del Covid-19 includono febbre (generalmente superiore a 37,8 °C), tosse persistente, perdita del gusto e/o dell’olfatto, affaticamento, dolori, mal di gola, mal di testa e mancanza di respiro. Al contrario, diarrea e congestione nasale sembrano essere meno comuni nei casi di Covid-19.
L’influenza, invece, si caratterizza per febbre, tosse secca, dolori, mal di testa, stanchezza e, talvolta, congestione nasale, mal di gola e diarrea, soprattutto nei bambini. Starnuti e mancanza di respiro sono meno frequenti rispetto al Covid-19.
Per quanto riguarda il raffreddore comune, i sintomi tipici comprendono starnuti, congestione nasale, dolori alle ossa e mal di gola. È raro avere febbre, diarrea o mal di testa persistente in caso di raffreddore.
Per ulteriori informazioni, leggi l’articolo completo su Il Messaggero.
-
Attualità7 giorni fa
Il tatuatore romano Alessio Cruciani è deceduto nel giorno del suo compleanno mentre era alla guida della moto.
-
Attualità5 giorni fa
Tragedia alla Stazione Termini: Un 28enne Paga con la Vita per una Relazione Finita Male.
-
Attualità6 giorni fa
“Scossa a Roma: L’Ambasciata Ucraina Contesta i Poster di Propaganda Russa e Chiede Chi Ha Autorizzato!”
-
Attualità3 giorni fa
Tragedia su via Tiburtina: identificati i conducenti della corsa mortale a 100 km/h che ha strappato la vita a Daniela Circelli