News
Gaza, raid israeliani e morti in aumento. L’appello di Macron a Netanyahu per il cessate il fuoco

Raid israeliani a Gaza: “200 morti in 24 ore” e la richiesta di Macron per un cessate il fuoco
Nelle ultime 24 ore, fonti del ministero della Sanità locale hanno denunciato che quasi 200 palestinesi sono rimasti uccisi e altri 300 feriti nei raid israeliani nella Striscia di Gaza. Tra le vittime ci sarebbero anche venti persone morte nel bombardamento avvenuto vicino all’ospedale di Al-Amaj, a Khan Younis.
Il bilancio delle vittime della guerra a Gaza dallo scorso sette ottobre è già di 21.110 morti, e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato che la popolazione di Gaza è in “grave pericolo”. Attualmente, solamente 15 ospedali su 36 nella Striscia stanno funzionando a pieno regime.
Mentre la comunità internazionale sta cercando una soluzione per fermare le ostilità, il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto un “cessate il fuoco duraturo” a Gaza durante una chiamata con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Inoltre, la Francia si è impegnata a collaborare con la Giordania per realizzare operazioni umanitarie a Gaza.
Il prossimo passo nella gestione del conflitto potrebbe coinvolgere una nuova visita del segretario di Stato americano Antony Blinken in Medio Oriente, dove saranno discussi i prossimi passi nella guerra contro Hamas.
Inoltre, il presidente turco Erdogan e il premier israeliano Netanyahu sono coinvolti in un duro scontro che si sta protrando, evidenziando le tensioni nella regione.Tensioni tra Israele e Turchia: Erdogan paragona Netanyahu a Hitler
Le tensioni tra Israele e Turchia si sono amplificate a seguito del paragone tra l’attuale situazione a Gaza e le azioni di Hitler, fatto dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha risposto duramente, sottolineando il coinvolgimento di Erdogan nel genocidio curdo e affermando che non può dare lezioni a Israele.
Come conseguenza delle tensioni diplomatiche, Israele ha richiamato il proprio ambasciatore ad Ankara lo scorso ottobre, e il ministro degli esteri israeliano Eli Cohen ha dichiarato che l’ambasciatore non tornerà finché Erdogan sarà presidente della Turchia.
Intelligence israeliana e attacco di Hamas a ottobre
Prima dell’assalto di Hamas avvenuto il 7 ottobre, il servizio di intelligence israeliano, lo Shin Bet, avrebbe ricevuto informazioni su un imminente attacco da parte del gruppo islamista. Tuttavia, secondo fonti, tali informazioni sarebbero state sottovalutate, nonostante fosse stata specificata anche la data dell’attacco.
Altre fonti rivelano che il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, sarebbe stato informato dei piani di Hamas per l’attacco in Israele mezz’ora prima che l’assalto avesse inizio. Si sostiene che uno dei comandanti di Hamas in Libano, Saleh al-Arouri, abbia ricevuto la chiamata di avviso e successivamente informato il capo del gruppo filo-iraniano.
La situazione nella regione continua a essere instabile e le tensioni tra Israele e Turchia rappresentano uno dei vari elementi di preoccupazione nell’area.
Attualità
Rubano auto senza toccare la chiave: la nuova truffa tecnologica che fa paura

Una tecnica da film d’azione, ma purtroppo ben reale: tre uomini sono stati arrestati dalla polizia al Fleming dopo una serie di furti lampo di automobili di lusso con sistema keyless: il trio utilizzava un dispositivo sofisticato in grado di “copiare” il segnale delle chiavi, permettendo loro di avviare le auto senza forzare porte o accensioni. Bastavano appena 30 secondi per mettersi alla guida del veicolo e fuggire indisturbati.
A tradirli, la targa di un’auto presa a noleggio. Gli agenti del XV distretto Ponte Milvio hanno seguito il mezzo sospetto per oltre mezz’ora, fino a quando i ladri si sono diretti verso via Colli della Farnesina. Qui, due di loro hanno iniziato a ispezionare i veicoli parcheggiati, pronti a colpire di nuovo.
Ma la fuga è finita in un vicolo cieco: braccati, i tre sono stati fermati e arrestati. All’interno dell’auto rubata è stato ritrovato il kit tecnologico per la clonazione delle chiavi. L’auto è stata restituita alla legittima proprietaria, mentre i tre dovranno ora rispondere di furto aggravato in concorso.
Un colpo “pulito”, ma non abbastanza da sfuggire all’occhio attento della polizia.
Ultime Notizie Roma
Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.
Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Video7 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Calcio6 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Ultime Notizie Roma3 giorni ago
Roma, scandalo in divisa: sospesi quattro agenti, “spariti” 74 chili di droga durante le perquisizioni