Attualità
Omicidio di 33enne Intervenuto a Difesa della Fidanzata: Condanna a 6 Anni e 8 Mesi

Giuseppe Lombardo è stato condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale in seguito al pugno che ha sferrato ad Alessandro Bruno. Il colpo ha causato gravi lesioni al 33enne di Voghera (Pavia), che è deceduto due mesi dopo l’incidente.
Confermata l’Accusa di Omicidio Preterintenzionale
Giuseppe Lombardo, 38 anni, originario di Alessandria, ha ricevuto una condanna per omicidio preterintenzionale. La notte del 29 novembre 2022, durante una lite, Lombardo ha colpito Alessandro Bruno con un pugno, provocando lesioni fatali che hanno portato al decesso dell’uomo il 14 gennaio successivo.
Ricostruzione dei Fatti
Grazie alla testimonianza della fidanzata di Bruno, gli investigatori hanno ricostruito la dinamica dell’episodio. Nonostante la difesa di Lombardo abbia cercato di evidenziare le condizioni di salute preesistenti di Bruno, i giudici hanno riconosciuto solo le attenuanti generiche, emettendo una condanna di 6 anni e 8 mesi di reclusione.
L’Incidente e le Conseguenze
Quella notte di novembre, Alessandro Bruno si trovava in auto con la fidanzata quando è stato avvicinato da un gruppo di persone, tra cui Lombardo, la sua compagna e la figlia. Dopo che i membri del gruppo hanno iniziato a insultare la ragazza, Bruno è intervenuto verbalmente in sua difesa. Lombardo ha reagito colpendo Bruno con un pugno, che ha fatto cadere il 33enne a terra, facendogli sbattere la testa sull’asfalto. Nonostante gli interventi chirurgici, Bruno è entrato in coma e, alla fine, è deceduto.
Risarcimenti Disposti dal Tribunale
Oltre alla pena detentiva, il tribunale ha disposto risarcimenti per le vittime: 100mila euro per il figlio di Bruno e 50mila euro per il padre del defunto.
[**Fonte**](https://www.fanpage.it/milano/da-un-pugno-a-un-33enne-intervenuto-a-difesa-della-fidanzata-e-lo-uccide-condannato-per-omicidio/)
Attualità
Un rapido fronte temporalesco attraversa l’Italia, ma il caldo tornerà nel weekend con 40 gradi previsti.

Un rapido fronte temporalesco si sta abbattendo su diverse regioni italiane portando con sé un calo temporaneo delle temperature. Tuttavia, l’anticiclone africano è pronto a riprendere il suo dominio, promettendo un’ondata di caldo con temperature che supereranno i 40°C al Centro Sud e in Sicilia. È quanto prevedono gli esperti de ilmeteo.it.
Allerta meteo gialla per temporali
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio temporali per oggi, giovedì 17 luglio, nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Umbria. L’arrivo di un fronte temporalesco dal Nord Europa porterà un temporaneo peggioramento del tempo e una diminuzione delle temperature, interessando principalmente le regioni centrali e parte del Sud, con un calo di 4-5°C e una vivace ventilazione su Sardegna e il versante Adriatico.
Weekend rovente in arrivo
Con l’avvicinarsi del weekend, il dominio dell’anticiclone africano si farà sentire nuovamente. Le temperature aumenteranno sensibilmente, raggiungendo i 34°C in molte aree tra cui le pianure del Nord, settori tirrenici, Puglia e le isole maggiori, Sardegna e Sicilia. Solo qualche temporale occasionale potrebbe manifestarsi lungo l’arco alpino.
Prospettive per la prossima settimana
Stando alle previsioni di Gussoni del meteo.it, l’inizio della prossima settimana sarà dominato da una nuova pulsazione dell’anticiclone africano, destinata a innescare un’ondata di caldo molto intensa con temperature che potrebbero superare i 40°C, soprattutto al Centro Sud e in Sicilia. Da domenica in poi si prevede un sensibile aumento delle temperature.
Previsioni dettagliate vedono per oggi giovedì 17 gli ultimi rovesci in Romagna al Nord, con temporali al Centro, soprattutto tra le zone adriatiche e Lazio, mentre al Sud si attende sole con possibili rovesci in Puglia e Campania. Venerdì 18 e sabato 19 vedranno condizioni soleggiate su quasi tutta la penisola, con temporali limitati all’area alpina.
Fonte Verificata
Attualità
Chiusura del tratto della tangenziale a Roma per lavori, traffico in tilt

Il traffico di Roma è andato in tilt nel primo giorno di chiusura del tratto sopraelevato della tangenziale est, tra via Passamonti e viale Castrense, in direzione San Giovanni. La chiusura, che durerà fino al 24 luglio, è stata necessaria per consentire ad Anas di sostituire le barriere antirumore, lavori finanziati con fondi del Giubileo 2025. Il traffico è stato deviato su via dello Scalo di San Lorenzo, mentre per i veicoli provenienti dal tronchetto dell’A24 e diretti a San Giovanni è suggerito l’uscita di via di Portonaccio.
Restrizioni e Deviazioni
Per i veicoli provenienti da A24/A25/Gra, è vietato l’accesso alla Tangenziale Est in direzione San Giovanni/Eur, con deviazione obbligatoria su viale dello Scalo di San Lorenzo. Resta però aperta la rampa in direzione Tiburtina/Salaria/Nomentana/Foro Italico. Lungo l’A24 verso San Giovanni ci sono code significative e rallentamenti. Anche nelle vie secondarie, come via Tiburtina all’altezza di Casal Bruciato, si registrano ingorghi.
Percorsi Alternativi
Per alleviare la congestione, sono consigliati percorsi alternativi come l’uscita anticipata dall’A24 verso il Grande Raccordo Anulare e gli svincoli di Tor Cervara, viale Palmiro Togliatti, via Fiorentini e via di Portonaccio. Le autorità suggeriscono di evitare l’area di San Lorenzo per evitare di restare bloccati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte Verificata
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Video5 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Calcio5 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Incendio a Roma, fiamme partite da baracca raggiungono barriere anti rumore sul Gra: salvata una donna