News
Pornhub tra i siti sorvegliati dall’Ue: “Tutelare i minori è priorità”
Nuova normativa Ue: Pornhub e altri siti per adulti sotto sorveglianza
La Commissione europea ha recentemente annunciato l’inclusione di Pornhub, Stripchat e Xvideos tra le piattaforme digitali soggette alla sorveglianza nel contesto del Digital Services Act (Dsa). Questa decisione implica l’applicazione di regole più rigide per garantire la tutela dei minori e contrastare la diffusione di contenuti illegali online.
Il Digital Services Act è un regolamento dell’Unione europea che mira a regolare e controllare il caricamento di contenuti illegali, la pubblicità e la disinformazione online. La Commissione europea prenderà in carico la supervisione del materiale video caricato e delle regole di accessibilità agli utenti in collaborazione con i coordinatori dei servizi digitali dei Paesi membri.
Il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, ha sottolineato l’importanza di creare un ambiente online più sicuro per i minori, dichiarando che la protezione dei minori è una priorità di applicazione del Dsa. Oltre alle piattaforme per adulti, anche le grandi aziende come Google, Apple, Facebook, Amazon, X e TikTok, insieme ad altre tredici piattaforme digitali con più di 45 milioni di utenti attivi nell’Ue, sono comprese nella lista delle piattaforme soggette a controllo.