Roma e dintorni
Presentati i nuovi cestini stradali, non saranno più in ghisa, ma in plastica
Presentati i nuovi cestini stradali, non saranno più in ghisa, ma in plastica

Nuovi cestini stradali in plastica riciclata presentati al Campidoglio
Sono stati presentati ieri al Campidoglio i nuovi cestini stradali di Roma Capitale, realizzati interamente in plastica riciclata.
Esteticamente simili ai vecchi cestoni in ghisa, i nuovi contenitori rispondono alle direttive delle autorità di sicurezza e sono stati accolti positivamente dalla Soprintendenza.
Come riporta La Repubblica Roma, si prevede che presto verranno distribuiti sulle strade della città al fine di garantire non solo un aspetto gradevole ma soprattutto sicuro, in linea con le normative sulla prevenzione degli attentati.
Secondo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il nuovo modello di cestino sarà uniforme in tutta la città, garantendo qualità, estetica e sicurezza.
Il direttore generale di Ama, Alessandro Filippi, ha sottolineato che i vecchi cestini in ghisa, in caso di esplosioni, possono diventare pericolose schegge, un problema che non si presenta con i contenitori in plastica.
Il sindaco ha inoltre annunciato che entro dicembre saranno posizionati 18.500 nuovi cestini, con la prospettiva di triplicare tale numero in futuro.
Gualtieri ha anche affermato che bisogna superare l’idea che, in mancanza dei tradizionali cestini, si debba optare per soluzioni poco estetiche, sottolineando la sicurezza e l’aspetto gradevole dei nuovi contenitori.
Roma e dintorni
Minorenne accoltellato a Roma, è gravissimo: fermato un coetaneo

Un ragazzo minorenne è stato accoltellato all’addome nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 giugno, in strada a Roma. Il giovane è stato soccorso dal 118 poco prima delle 18 a largo Cardinal Clemente Vicara su via Gregorio VII, vicino San Pietro. Il ferito è stato trasportato all’ospedale Bambino Gesù cosciente, in codice rosso.
Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione e della compagnia di Roma San Pietro. Il presunto responsabile sarebbe un coetaneo che conosceva. Poco dopo il ragazzo, indicato come l’autore dell’accoltellamento, è stato fermato dai carabinieri e la sua posizione é al vaglio.
Roma e dintorni
Incendi a Roma, traffico in tilt: paura a Fiumicino

Numerosi incendi a Roma anche oggi, lunedì 30 giugno. Un vasto rogo sta interessando la zona di Piana del Sole, minacciando di avvicinarsi sempre più all’aeroporto di Fiumicino.
Per un incendio a via Casal Rotondo, che ha interessato anche un rivenditore di auto e un edificio privato, sono state chiuse alcuni tratti di strada su via Appia Nuova, dal civico 1032 in direzione Gra, via di Torricola e via delle Capannelle. In fiamme anche parte della Riserva Naturale Valle dell’Aniene tra il III e IV Municipio e in via del Rosario a Casal Selce.
Chiusa via Usini tra via Portuense e via di Ponte Galeria e via di Castel Malnome, da via Antonio Tadini, per garantire la sicurezza della circolazione stradale. Un incendio di sterpaglie è divampato anche in via di Malnome, non lontano da Ponte Galeria.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
La sfida invisibile degli HR e la risposta di bValue
-
Roma e dintorni3 giorni fa
Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita sulla Salaria
-
Roma e dintorni2 giorni fa
Roma, accoltellato a morte in strada: omicidio sulla Colombo
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Quando la fede diventa spettacolo: il caso del nuovo imam di Bologna