News
Prodi, che bordata a Orban e al Governo: le parole dell’ex Premier

Il Governo Meloni cavalca le contraddizioni di Orban, sostiene Prodi
Romano Prodi, intervenendo al Forum Pd sull’Europa, ha osservato che la Brexit ha costituito un avvertimento per gli altri Paesi, in quanto ha generato conseguenze che scoraggiano altri Stati dal ripetere un simile passo. Prodi ha inoltre notato le contraddizioni di Orban, che pur opponendosi all’Unione Europea non si discosta mai dall’Europa, errori che Prodi sostiene essere cavalcati dal governo Meloni. In proposito, Prodi ha affermato che Meloni sembra non aver ancora preso una decisione definitiva riguardo al suo appoggio a Bruxelles o Budapest, lasciando aperto il voto per sfruttare la situazione al momento opportuno.
Il ruolo dell’Italia in Europa
Prodi ha sottolineato l’importanza del contributo italiano all’interno dell’Unione europea, rilevando che se da un lato l’Italia non è il motore dell’Europa, dall’altro è stata sempre un attore determinante nel panorama continentale. Inoltre, ha evidenziato il rischio di isolamento a cui l’Italia potrebbe andare incontro a causa dell’attuale politica adottata dal governo Meloni.
I consigli di Prodi
Sull’argomento, Prodi ha ironicamente invitato la premier in Ue a prendere una decisione e ha indicato il Parlamento come il luogo adatto per il confronto politico, sottolineando la sua dubbiosa approvazione nei confronti di Atreju. Sulla questione dell’invito rifiutato da Elly Schlein, Prodi ha espresso comprensione, affermando che non vi è più spazio per il confronto politico in luoghi diversi dal Parlamento.
La figura di Elly Schlein
Rispondendo a una domanda riguardante il ruolo di Elly Schlein nella federazione del centrosinistra, Prodi ha ritenuto che Schlein potrebbe avere il potenziale per diventare una figura federatrice, seppur identificando come punto centrale la volontà di essere federati.
Si potrebbe enucleare la figura di Elly Schlein come federatrice del centrosinistra? Il parere di Prodi è stato: “Ogni momento ha il suo federatore e io credo che lei possa benissimo esserlo. Il problema è di farsi federare”.
[Fonte]
Ultime Notizie Roma
Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.
Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Piazza di Spagna. Macchina sulla scalinata fra lo stupore dei turisti
-
Attualità7 giorni fa
La bandiera della Palestina a Ponza: un gesto di solidarietà e la deriva dell’intolleranza
-
Video6 giorni fa
Minacce e Botte, Maranza e Ladri si Alza la Tensione VIDEO
-
Attualità6 giorni fa
Transfobia dopo il Pride: un’aggressione che svela l’altra faccia di Roma