Seguici sui Social

News

Covid rallenta, ora è l’influenza a far paura: il ruolo delle vaccinazioni

Pubblicato

il

Covid rallenta, ora è l’influenza a far paura: il ruolo delle vaccinazioni

Influenza in Aumento e Campagna Vaccinale in Ritardo: Cosa Sta Succedendo?

L’influenza sta facendo registrare un’enorme incidenza in Italia, con quasi 7 milioni di persone colpite, di cui oltre un milione solo durante le festività natalizie. L’entità reale potrebbe essere ancora più alta a causa dei ritardi nelle notifiche. L’Istituto superiore di Sanità ha avvertito che nelle prossime settimane potrebbe verificarsi un ulteriore aumento dei casi, specialmente con la riapertura delle scuole, e che la stagione influenzale potrebbe persino superare il record dell’anno precedente.

La popolazione più colpita sembrano essere i bambini piccoli, con un’incidenza di 48,7 casi per ogni mille abitanti al di sotto dei cinque anni. Nonostante ciò, al momento non sembrano emergere segnali di maggiore aggressività del virus influenzale.

Anche se l’influenza è in aumento, sembra che il Covid stia rallentando. L’indice di trasmissibilità è sotto la soglia epidemica, e i contagi segnalati e i ricoveri risultano in calo, mentre aumentano i decessi. Il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute ha sottolineato l’importanza di mantenere misure preventive e terapeutiche per le persone più fragili, iniziando dalle vaccinazioni.

Tuttavia, la campagna vaccinale non sta andando come previsto. Le vaccinazioni contro il Covid stanno registrando numeri deludenti, con solo 45.983 somministrazioni nell’ultima settimana. Anche le somministrazioni dell’anti-influenzale sono molto al di sotto delle aspettative.

Nonostante ciò, uno studio recente ha confermato un’efficacia del 70,7% contro il ricovero e del 73,3% dalle cure in terapia intensiva per il nuovo vaccino contro il Covid. In Spagna, di fronte al boom di casi di Covid e influenza, la ministra della Salute ha invitato la popolazione ad indossare sempre la mascherina negli ambienti affollati.

Fonte

Ultime Notizie Roma

Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Pubblicato

il

Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.

L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.

Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.

Continua a leggere

Attualità

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Pubblicato

il

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.

Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale

Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.

Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR

Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.

Cronaca Roma, la Riapertura della Sede

I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.

.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato in base agli articoli pubblicati dai rispettivi utenti. La registrazione è gratuita .Per registrarsi scrivi ai nostri contatti e partecipi al progetto Diventa Blogger con il quale potrai pubblicare i tuoi articoli liberamente e senza censura
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025