Attualità
Federcarrozzieri: Ritardi nelle consegne dei pezzi di ricambio delle automobili e aumento dei furti
La crisi in corso nel Mar Rosso potrebbe avere conseguenze significative per le famiglie italiane, con possibili aumenti delle tariffe che potrebbero riflettersi indirettamente sulla situazione nel canale di Suez. L’allarme è stato lanciato da Assoutenti in risposta alle segnalazioni di Federcarrozzieri.
I ritardi nelle consegne di componenti e pezzi di ricambio legati alle difficoltà di trasporto nella regione del Mar Rosso stanno causando, secondo il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, non solo aumenti diretti, ma anche rincari indiretti. La carenza di componenti e ricambi sul mercato potrebbe portare, da un lato, a un aumento dei costi delle riparazioni delle auto nelle carrozzerie italiane per autovetture coinvolte in incidenti e, dall’altro, a un aumento dei furti di autovetture nelle città italiane. Questi furti possono riguardare anche singoli pezzi delle macchine, un fenomeno già verificatosi nel 2022 a seguito della guerra in Ucraina e della conseguente crisi del settore automobilistico.
Melluso avverte che ciò comporterebbe un aumento inevitabile dei costi per le compagnie di assicurazioni, i quali verrebbero scaricati sui consumatori attraverso un aumento delle tariffe per l’assicurazione responsabilità civile auto (Rc auto). Alla fine del 2023, tali tariffe sono già aumentate del +7,8% su base annua.
L’eventuale aumento del +5% dei prezzi delle polizze, causato dalla crisi del Mar Rosso, si tradurrebbe in una spesa aggiuntiva di 635 milioni di euro solo per la categoria degli automobilisti, rappresentando un ulteriore onere economico per le famiglie italiane. Fonte
-
Attualità5 giorni fa
Tragedia alla Stazione Termini: Un 28enne Paga con la Vita per una Relazione Finita Male.
-
Attualità6 giorni fa
“Scossa a Roma: L’Ambasciata Ucraina Contesta i Poster di Propaganda Russa e Chiede Chi Ha Autorizzato!”
-
Attualità3 giorni fa
Tragedia su via Tiburtina: identificati i conducenti della corsa mortale a 100 km/h che ha strappato la vita a Daniela Circelli
-
Attualità4 giorni fa
Incidente drammatico vicino alla Centrale del Latte: traffico paralizzato sul raccordo verso Roma!