News
Ncc a Roma, pronte 2mila nuove licenze: tutte le info sul bando del Campidoglio

Duemila nuove licenze Ncc: il Comune di Roma apre un nuovo bando
Il Comune di Roma ha dato il via libera per l’assegnazione di duemila nuove licenze per i servizi di noleggio con conducente (Ncc). L’obiettivo è aumentare il numero di Ncc in circolazione per attenuare le difficoltà legate al trasporto pubblico durante il Giubileo del 2025. Questa iniziativa, tuttavia, non sarà priva di ostacoli, considerando le resistenze dei tassisti e le restrizioni normative, come quelle legate al Registro elettronico nazionale, non ancora entrato in funzione. La quest’ultimo punto è una questione in sospeso, su cui gravita molta incertezza. Il fatto è che, al momento, non è ancora in funzione il registro elettronico nazionale del trasporto, istituito nel 2020, al quale devono iscriversi per offrire il servizio le imprese del noleggio con conducente e i tassisti.
L’amministrazione capitolina si sta adoperando per aumentare il numero di Ncc, mirando a una soluzione che non attiri le ire dei tassisti, con i quali sono in corso trattative per un nuovo bando volto a reclutare almeno mille autisti in più. L’obiettivo è quello di garantire un numero accettabile di Ncc rispetto alla presenza di quasi 7mila taxi, che dovrebbero diventare 8mila entro la fine dell’Anno Santo. Il Comune di Roma sta considerando anche l’utilizzo di licenze temporanee previste dal decreto Asset, il che potrebbe portare a un aumento fino a 1.500 autisti in più.
Attualmente, a Roma, sono autorizzati 953 Ncc, ma il Comune non emette nuove concessioni dagli anni Novanta. Tuttavia, circa 5mila vetture operano regolarmente e trasportano passeggeri per le strade della Capitale, di cui 2.700 hanno ottenuto il permesso per operare dai Comuni del Lazio, e il resto da amministrazioni di altre regioni italiane. Secondo Luca Notarbartolo, alla guida dell’associazione Ncc Italia, sarebbero necessarie almeno 2.300 licenze, seguendo il calcolo previsto da un regolamento della Città Metropolitana.
Nonostante le probabili difficoltà, il Campidoglio punta a rilasciare i permessi a cavallo tra il 2024 e il 2025 per l’avvio dell’Anno Santo. L’amministrazione si appresta a lanciare un bando aperto a tutte le società di trasporto in grado di garantire nel territorio capitolino una rimessa per avviare il servizio, come previsto dalla legge. La previsione è che le nuove licenze non saranno meno di un migliaio.
La soluzione di queste problematiche si candida ad essere una partita complessa, dovendo trovare un equilibrio tra le esigenze di espansione del servizio di noleggio con conducente e le preoccupazioni e interessi dei tassisti. Tuttavia, nonostante la complessità della situazione, il Comune si appresta a procedere con il bando, con l’aspettativa di un intervento da parte del ministero delle Infrastrutture per risolvere i problemi legati al registro elettronico nazionale.
Attualità
Rubano auto senza toccare la chiave: la nuova truffa tecnologica che fa paura

Una tecnica da film d’azione, ma purtroppo ben reale: tre uomini sono stati arrestati dalla polizia al Fleming dopo una serie di furti lampo di automobili di lusso con sistema keyless: il trio utilizzava un dispositivo sofisticato in grado di “copiare” il segnale delle chiavi, permettendo loro di avviare le auto senza forzare porte o accensioni. Bastavano appena 30 secondi per mettersi alla guida del veicolo e fuggire indisturbati.
A tradirli, la targa di un’auto presa a noleggio. Gli agenti del XV distretto Ponte Milvio hanno seguito il mezzo sospetto per oltre mezz’ora, fino a quando i ladri si sono diretti verso via Colli della Farnesina. Qui, due di loro hanno iniziato a ispezionare i veicoli parcheggiati, pronti a colpire di nuovo.
Ma la fuga è finita in un vicolo cieco: braccati, i tre sono stati fermati e arrestati. All’interno dell’auto rubata è stato ritrovato il kit tecnologico per la clonazione delle chiavi. L’auto è stata restituita alla legittima proprietaria, mentre i tre dovranno ora rispondere di furto aggravato in concorso.
Un colpo “pulito”, ma non abbastanza da sfuggire all’occhio attento della polizia.
Ultime Notizie Roma
Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.
Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Video6 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Calcio6 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Incendio a Roma, fiamme partite da baracca raggiungono barriere anti rumore sul Gra: salvata una donna