Ultime Notizie Roma
Roma capitale del…caldo: temperature record in città. E il Campidoglio corre ai ripari: il piano

Cambiamenti climatici a Roma: piano di adattamento e mitigazione
Negli ultimi anni, Roma ha registrato un aumento significativo delle temperature, superando gli altri capoluoghi italiani con un incremento medio di +1,7°C. Contestualmente, si è verificata una diminuzione della precipitazione annua, portando l’amministrazione capitolina a adottare una strategia di adattamento climatico, una mossa pionieristica in Italia.
Il piano si concentra su quattro aree critiche: piogge intense e alluvioni, sicurezza degli approvvigionamenti idrici, ondate di calore e impatti sul litorale costiero. In aggiunta, è stato redatto un piano di gestione del rischio alluvioni, evidenziando che quasi 400.000 persone vivono in zone a rischio idrogeologico.
Per contrastare l’emergenza climatica, il Campidoglio si impegna a ridurre le emissioni, aderendo alla missione “Carbon-neutral and smart cities by 2030” insieme ad altre 100 città europee. L’adattamento coinvolge anche l’urbanistica. L’assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia ha sottolineato l’importanza di progetti legati ai cantieri del Giubileo e agli interventi del Pnrr, insieme a un programma per la Città dei 15 minuti e interventi per la valorizzazione e messa in sicurezza del Tevere e del litorale, con un progetto da 45 milioni volto al suo recupero.
Diverse associazioni chiedono di rivedere le previsioni urbanistiche favorendo la creazione di spazi verdi in città e preservando quelli già esistenti. Il Campidoglio ha promesso di avviare una consultazione pubblica attraverso conferenze e workshop tematici, offrendo spazio per le osservazioni dei cittadini. Il processo partecipativo durerà fino al 30 aprile e si concluderà con il voto dell’Assemblea capitolina. Si spera che Roma diventi un esempio per altre città italiane nell’affrontare l’emergenza climatica.
Roma e dintorni
Minorenne accoltellato a Roma, è gravissimo: fermato un coetaneo

Un ragazzo minorenne è stato accoltellato all’addome nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 giugno, in strada a Roma. Il giovane è stato soccorso dal 118 poco prima delle 18 a largo Cardinal Clemente Vicara su via Gregorio VII, vicino San Pietro. Il ferito è stato trasportato all’ospedale Bambino Gesù cosciente, in codice rosso.
Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione e della compagnia di Roma San Pietro. Il presunto responsabile sarebbe un coetaneo che conosceva. Poco dopo il ragazzo, indicato come l’autore dell’accoltellamento, è stato fermato dai carabinieri e la sua posizione é al vaglio.
Roma e dintorni
Incendi a Roma, traffico in tilt: paura a Fiumicino

Numerosi incendi a Roma anche oggi, lunedì 30 giugno. Un vasto rogo sta interessando la zona di Piana del Sole, minacciando di avvicinarsi sempre più all’aeroporto di Fiumicino.
Per un incendio a via Casal Rotondo, che ha interessato anche un rivenditore di auto e un edificio privato, sono state chiuse alcuni tratti di strada su via Appia Nuova, dal civico 1032 in direzione Gra, via di Torricola e via delle Capannelle. In fiamme anche parte della Riserva Naturale Valle dell’Aniene tra il III e IV Municipio e in via del Rosario a Casal Selce.
Chiusa via Usini tra via Portuense e via di Ponte Galeria e via di Castel Malnome, da via Antonio Tadini, per garantire la sicurezza della circolazione stradale. Un incendio di sterpaglie è divampato anche in via di Malnome, non lontano da Ponte Galeria.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
La sfida invisibile degli HR e la risposta di bValue
-
Roma e dintorni3 giorni fa
Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita sulla Salaria
-
Roma e dintorni2 giorni fa
Roma, accoltellato a morte in strada: omicidio sulla Colombo
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Quando la fede diventa spettacolo: il caso del nuovo imam di Bologna