Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

Roma capitale del…caldo: temperature record in città. E il Campidoglio corre ai ripari: il piano

Pubblicato

il

Roma capitale del…caldo: temperature record in città. E il Campidoglio corre ai ripari: il piano

Cambiamenti climatici a Roma: piano di adattamento e mitigazione

Negli ultimi anni, Roma ha registrato un aumento significativo delle temperature, superando gli altri capoluoghi italiani con un incremento medio di +1,7°C. Contestualmente, si è verificata una diminuzione della precipitazione annua, portando l’amministrazione capitolina a adottare una strategia di adattamento climatico, una mossa pionieristica in Italia.

Il piano si concentra su quattro aree critiche: piogge intense e alluvioni, sicurezza degli approvvigionamenti idrici, ondate di calore e impatti sul litorale costiero. In aggiunta, è stato redatto un piano di gestione del rischio alluvioni, evidenziando che quasi 400.000 persone vivono in zone a rischio idrogeologico.

Per contrastare l’emergenza climatica, il Campidoglio si impegna a ridurre le emissioni, aderendo alla missione “Carbon-neutral and smart cities by 2030” insieme ad altre 100 città europee. L’adattamento coinvolge anche l’urbanistica. L’assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia ha sottolineato l’importanza di progetti legati ai cantieri del Giubileo e agli interventi del Pnrr, insieme a un programma per la Città dei 15 minuti e interventi per la valorizzazione e messa in sicurezza del Tevere e del litorale, con un progetto da 45 milioni volto al suo recupero.

Diverse associazioni chiedono di rivedere le previsioni urbanistiche favorendo la creazione di spazi verdi in città e preservando quelli già esistenti. Il Campidoglio ha promesso di avviare una consultazione pubblica attraverso conferenze e workshop tematici, offrendo spazio per le osservazioni dei cittadini. Il processo partecipativo durerà fino al 30 aprile e si concluderà con il voto dell’Assemblea capitolina. Si spera che Roma diventi un esempio per altre città italiane nell’affrontare l’emergenza climatica.

Fonte

Roma e dintorni

Minorenne accoltellato a Roma, è gravissimo: fermato un coetaneo

Pubblicato

il

Minorenne accoltellato a Roma, è gravissimo: fermato un coetaneo

Un ragazzo minorenne è stato accoltellato all’addome nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 giugno, in strada a Roma. Il giovane è stato soccorso dal 118 poco prima delle 18 a largo Cardinal Clemente Vicara su via Gregorio VII, vicino San Pietro. Il ferito è stato trasportato all’ospedale Bambino Gesù cosciente, in codice rosso.

Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione e della compagnia di Roma San Pietro. Il presunto responsabile sarebbe un coetaneo che conosceva. Poco dopo il ragazzo, indicato come l’autore dell’accoltellamento, è stato fermato dai carabinieri e la sua posizione é al vaglio.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Roma e dintorni

Incendi a Roma, traffico in tilt: paura a Fiumicino

Pubblicato

il

Incendi a Roma, traffico in tilt: paura a Fiumicino

Numerosi incendi a Roma anche oggi, lunedì 30 giugno. Un vasto rogo sta interessando la zona di Piana del Sole, minacciando di avvicinarsi sempre più all’aeroporto di Fiumicino.

Per un incendio a via Casal Rotondo, che ha interessato anche un rivenditore di auto e un edificio privato, sono state chiuse alcuni tratti di strada su via Appia Nuova, dal civico 1032 in direzione Gra, via di Torricola e via delle Capannelle. In fiamme anche parte della Riserva Naturale Valle dell’Aniene tra il III e IV Municipio e in via del Rosario a Casal Selce.

Chiusa via Usini tra via Portuense e via di Ponte Galeria e via di Castel Malnome, da via Antonio Tadini, per garantire la sicurezza della circolazione stradale. Un incendio di sterpaglie è divampato anche in via di Malnome, non lontano da Ponte Galeria.

Leggi anche

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato in base agli articoli pubblicati dai rispettivi utenti. La registrazione è gratuita .Per registrarsi scrivi ai nostri contatti e partecipi al progetto Diventa Blogger con il quale potrai pubblicare i tuoi articoli liberamente e senza censura
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025