Salute e benessere
Caduta dei capelli: Litfulo (Ritlecitinib), la pillola per l’alopecia areata grave
Caduta dei capelli: Litfulo (Ritlecitinib), la pillola per l’alopecia areata grave
Litfulo (ritlecitinib) è un importante farmaco per il trattamento dell’alopecia areata grave, una malattia autoimmune che conduce alla perdita di capelli. Questo prodotto, recentemente approvato negli Stati Uniti ed in Europa, ora è disponibile pure in Italia e nel Regno Unito. Lì, le autorità sanitarie lo hanno raccomandato per il Servizio sanitario nazionale.
Litfulo viene assunto una volta al giorno ed è stato indicato come un game changer nella cura della caduta dei capelli causata dall’alopecia. Questa affezione autoimmune attacca i follicoli piliferi, provocando la perdita a chiazze dei capelli. Nelle sue forme più gravi, per le quali è prescritto Litfulo, possono essere interessati anche i peli di ciglia, sopracciglia, barba e di altre parti del corpo.
Questo farmaco è prodotto da Pfizer ed ha ottenuto l’approvazione sia dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti, sia dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA) in Europa. Recentemente, ha avuto il via libera anche nel Regno Unito, grazie alla raccomandazione del National Institute for Health and Care Excellence (Nice) per il suo utilizzo nel Servizio sanitario nazionale.
Che cos’è e come funziona il farmaco Litfulo? Questo prodotto è ideato per il trattamento dell’alopecia areata grave. E’ un immunosoppressore la cui azione è basata sull’inibizione di JAK3 e della chinasi della famiglia TEC. In questa maniera blocca la via di segnalazione delle citochine e dell’attività citolitica delle cellule T, coinvolte nella patogenesi dell’alopecia areata.
In pratica, Litfulo blocca gli enzimi che causano l’infiammazione e la caduta di capelli e peli, agevolando la loro ricrescita. L’alopecia areata si manifesta quando il sistema immunitario confonde i follicoli piliferi con un corpo estraneo e li attacca, causando la caduta dei capelli a chiazze.
Litfulo è consigliato per il trattamento dell’alopecia areata grave in adulti e adolescenti di almeno 12 anni. Viene somministrato in capsule rigide che devono essere deglutite intere una volta al giorno, indipendentemente dai pasti. L’uso di questo farmaco non è suggerito in associazione con altri inibitori JAK, immunomodulatori biologici, ciclosporina o altre potentissime sostanze immunosoppressive.
L’efficacia e la sicurezza di ritlecitinib sono state valutate nello studio ALLEGRO. E’ emerso che il 23% dei pazienti che ha assunto una compressa giornaliera di ritlecitinib per 24 settimane ha raggiunto una copertura di capelli pari o superiore all’80% dopo sei mesi di trattamento. Gli effetti collaterali più comuni includono mal di testa, diarrea, acne, eruzioni cutanee ed orticaria. Per maggiori dettagli su Litfulo si consiglia di consultare il foglietto illustrativo del farmaco o il Riassunto delle caratteristiche del prodotto disponibili sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
-
Attualità5 giorni fa
Tragedia su via Tiburtina: identificati i conducenti della corsa mortale a 100 km/h che ha strappato la vita a Daniela Circelli
-
Attualità6 giorni fa
Incidente drammatico vicino alla Centrale del Latte: traffico paralizzato sul raccordo verso Roma!
-
Attualità3 giorni fa
Giovedì, la città si unisce nel dolore per i funerali di Sabrina Spallotta e del suo amato nipotino: lutto cittadino in segno di rispetto e solidarietà.
-
Attualità6 giorni fa
Maltempo in arrivo: il 12 settembre Roma e Lazio sotto il segno dei temporali e di un caldo che si ritira!