Seguici sui Social

Meteo

Ciclone Pulcinella porta neve e pioggia nel weekend di Carnevale: previsioni meteo

Pubblicato

il

Ciclone Pulcinella porta neve e pioggia nel weekend di Carnevale: previsioni meteo

Dopo un periodo di relativa tranquillità meteorologica, l’Italia si prepara ad affrontare un nuovo ciclone chiamato Pulcinella. Previsti per il weekend, dopo quasi tre settimane di alta pressione, arriveranno piogge a nord e a sud e neve sui rilievi. Nonostante l’arrivo del maltempo, le temperature non dovrebbero abbassarsi eccessivamente, in quanto i valori termici continueranno a essere leggermente sopra la norma.

Le previsioni indicano un cambiamento radicale della situazione meteorologica in Italia già da questa settimana. Il ciclone Pulcinella porterà con sé maltempo per l’intera durata del Carnevale. Dopo un periodo di alta pressione, con poche precipitazioni e temperature anche di 10 gradi sopra la norma del periodo, si attendono precipitazioni e nevicate sulla penisola a partire da venerdì 9 febbraio.

Le previsioni di Paolo Sottocorona, meteorologo ed ex ufficiale dell’Aeronautica, confermano il ritorno di pioggia e neve già dalla giornata di domani, 9 febbraio. Un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Europa convoglierà sull’Italia causando la formazione del ciclone Pulcinella, che influenzerà soprattutto il weekend.

Inizialmente, il maltempo colpirà il Nordovest e gran parte dell’area alpina e prealpina centro-orientale. Successivamente, si estenderà rapidamente al Nordest e ai settori tirrenici del Centro. Nonostante l’ondata di maltempo, le temperature dovrebbero rimanere leggermente sopra la media, tranne nei settori tirrenici del Centro-Sud e sulle Isole dove arriverà aria più fredda da ovest.

Da Sabato 10 Febbraio, si avrà un vero e proprio deterioramento del tempo con il ciclone Pulcinella. Le piogge, anche a carattere temporalesco, colpiranno le regioni del Centro-Nord e tornerà la neve, seppur a quote elevate, sui rilievi. Domenica 11 Febbraio, la situazione di forte instabilità atmosferica continuerà e il brutto tempo arriverà anche a Sud. Nonostante il peggioramento annunciato, la perturbazione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti di Scirocco, che impedirà grosse variazioni dei valori termici.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA