Seguici sui Social

News

Conflitto Israele, il Vaticano spinge per i due Stati: le parole del segretario Gallagher

Pubblicato

il

Gallagher: Unica soluzione al conflitto in Terra Santa sono due Stati

Durante un incontro a Marsiglia con il corpo consolare e i rappresentanti delle comunità orientali e della Chiesa locale francese, il segretario per i Rapporti con gli Stati ha ribadito la posizione della Santa Sede: Pone la soluzione a due Stati come unica via per risolvere il conflitto senza fine, in modo che israeliani e palestinesi possano finalmente vivere in pace e sicurezza.

L’arcivescovo Paul Richard Gallagher è stato chiave in quest’incontro avvenuto nella basilica di Notre-Dame-de-la-Garde. Durante la conferenza, l’arcivescovo ha presentato una relazione sulla diplomazia della Santa Sede nel contesto attuale. Si è soffermato sulle preoccupazioni ripetutamente espresse da Papa Francesco. Sono state sollevate anche le questioni della Tensione in Medio Oriente, le sofferenze delle popolazioni in Iraq e Siria, la situazione dei rifugiati in Giordania e in Libano, e il conflitto in corso in Ucraina.

In America, specialmente tra Venezuela e Guyana, Perù e Nicaragua, ci sono forti tensioni. Nonostante queste nazioni non siano impegnate in una guerra aperta, ci sono segni di polarizzazione che indeboliscono le istituzioni democratiche. L’Africa è stata colpita da numerose crisi umanitarie dovute al terrorismo internazionale, soprattutto nel Sahel, complicati problemi socio-politici e i devastanti effetti del cambiamento climatico.

A queste realtà internazionali, Gallagher si è chiesto cosa sia possibile fare. Ha definito la diplomazia della Santa Sede un’azione singolare e libera da ogni ambizione politica, economica o militare. Il lavoro consiste nel promuovere la pace e il dialogo tra i belligeranti, contribuire a risolvere i conflitti geopolitici senza umiliare i vinti, lottare per l’eliminazione della povertà e invocare una politica di disarmo e una transizione ecologica.

Il segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali ha iniziato la giornata nella basilica di Saint-Victor, allestendo la tradizionale processione per la festa della Presentazione del Signore. Mentre era in chiesa, Gallagher ha trasmesso “il ringraziamento e l’incoraggiamento di Papa Francesco”. Ha sottolineato l’importanza di celebrare ciò che viene chiamato in Oriente “la festa dell’incontro” e ha sottolineato la necessità dell’incontro con Dio e con il prossimo.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione delle candele verdi, simboliche del colore del manto della Vergine, e dei biscottini chiamati “navettes”, che secondo la tradizione simboleggiano l’arrivo in Provenza delle tre sante Marie, discepole di Cristo.

Fonte

Ultime Notizie Roma

Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Pubblicato

il

Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.

L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.

Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.

Continua a leggere

Attualità

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Pubblicato

il

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.

Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale

Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.

Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR

Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.

Cronaca Roma, la Riapertura della Sede

I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.

.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato in base agli articoli pubblicati dai rispettivi utenti. La registrazione è gratuita .Per registrarsi scrivi ai nostri contatti e partecipi al progetto Diventa Blogger con il quale potrai pubblicare i tuoi articoli liberamente e senza censura
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025