Attualità
Dieta Sanremo 2024: Alimenti preferiti dai cantanti prima di esibirsi sul palco
Orietta Berti giura sul peperoncino, Rose Villain non riesce a resistere ai suoi bevande a base di broccoli, mentre i Santi Francesi non possono fare a meno dei carboidrati. Tutti loro sono cantanti e condividono un unico segreto: l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute delle corde vocali. Ilenia Grieco, biologa nutrizionista che presta consulenza a molti artisti e conduttori radiofonici, ha aperto il suo libro dei segreti per noi.
Un tempo, nel film “Bravissimo” del 1955, Alberto Sordi recitava la parte del maestro di musica Ubaldo Impallato e raccomandava al suo giovane allievo protagonista di mangiare abbondanti dosi di acciughe salate per mantenere in salute le corde vocali. Adesso che siamo alle porte di Sanremo, ci siamo chiesti se i cantanti partecipanti utilizzano dei regimi alimentari specifici per la cura delle corde vocali. Abbiamo rivolto tutte le nostre domande a Grieco.
Ma fino che punto l’alimentazione può influenzare la salute della voce?
“Parla come mangi”, recita un vecchio adagio popolare. Tale frase, destinata principalmente a coloro che sono soliti usare un linguaggio troppo raffinato rispetto al contesto in cui si trovano, conserva comunque un consiglio per chi vive di voce: mangiare semplicemente. Quali cibi, dunque, dovrebbe includere una dieta per cantanti? Secondo Grieco, legumi e verdure sono da preferire, mentre bisognerebbe evitare la frutta che produce muco, come gli agrumi.
E se la serata prima di un concerto o di una trasmissione radiofonica, cosa si dovrebbe mangiare?
Non è solamente l’ultimo pasto che influenza la performance, ma piuttosto la dieta seguita durante la settimana della performance stessa. Tuttavia, se volessimo parlare della cena della vigilia di una esibizione, l’esperta raccomanda di mangiare pesce accompagnato da verdura, patate o pane.
Se prendiamo l’esempio del Festival di Sanremo, notiamo che ogni cantante ha le sue abitudini alimentari. Rose Villain ad esempio, si prepara ogni mattina un bevanda a base di broccoli, mentre i Santi Francesi amano i carboidrati un’ora e mezza prima di salire sul palco. Il consiglio generale, però, è quello di rivolgersi a un nutrizionista per una dieta personalizzata, tenendo sempre in mente l’importanza dell’idratazione ma evitando l’acqua fredda che potrebbe anestetizzare le corde vocali ed essere controproducente.
Molti cantanti, infatti, commettono errori comuni che potrebbero causare problemi alla voce, come l’abuso di caffeina o il consumo eccessivo di alcol, entrambi responsabili della disidratazione delle corde vocali. Allo stesso modo, cibi che producono muco o causano eccessivo reflusso gastrico dovrebbero essere evitati.
Nel caso di Orietta Berti, invece, il peperoncino pare donare un effetto benefico sulla sua voce, grazie alla presenza della capsaicina – un potente anestetico – sebbene la tolleranza a tale sostanza varia da persona a persona. Infine, i consigli del maestro Impallato nel film “Bravissimo”, ovvero il consumo di acciughe salate, non sono in realtà benefci: il sale tende a disidratare le corde vocali e potrebbe causare problemi gastrointestinale. Per il Festival di Sanremo, quindi, è meglio seguire i consigli del mitico Beppe Vessicchio.
Fonte
-
Attualità7 giorni fa
Tragedia alla Stazione Termini: Un 28enne Paga con la Vita per una Relazione Finita Male.
-
Attualità5 giorni fa
Tragedia su via Tiburtina: identificati i conducenti della corsa mortale a 100 km/h che ha strappato la vita a Daniela Circelli
-
Attualità5 giorni fa
Incidente drammatico vicino alla Centrale del Latte: traffico paralizzato sul raccordo verso Roma!
-
Cronaca7 giorni fa
Forte ondata di maltempo in arrivo: preparatevi a pioggia e un drastico abbassamento delle temperature da giovedì!