News
Diocesi di Roma offre finanziamenti per oltre 6 milioni alle famiglie indebitate

La Fondazione Salus Populi Romani ha presentato la sua prima edizione di un rapporto che evidenzia le iniziative promosse dall’organizzazione della Diocesi di Roma. Queste iniziative mirano a sostenere le famiglie che si trovano in situazioni di sovraindebitamento o a rischio di usura tra il 2020 e il 2023 a Roma e nel Lazio. Il rapporto rivela molte informazioni utili sull’attuale situazione socio-economica della capitale e si articola attorno a tre parole chiave: “ascolto, compassione e servizio”.
Il rapporto è stato presentato il 9 febbraio alla Cittadella della Carità “Santa Giacinta” della Caritas di Roma. Tra i partecipanti alla presentazione c’erano il vescovo Benoni Amabaricus, delegato per l’Ambito della diaconia della carità della diocesi di Roma; l’assessore alle Politiche sociali e alla salute di Roma Capitale, Barbara Funari; Filippo Torrigiani, consulente della Commissione parlamentare anti-Mafia; e Giustino Trincia, direttore della Caritas diocesana e presidente della Fondazione Salus Populi Romani.
Il rapporto è basato su 812 richieste ricevute nel periodo 2020-2023. Nel corso di questo periodo, la Fondazione è stata in grado di fornire un intervento finanziario a oltre la metà dei richiedenti per un totale di oltre 6,6 milioni di euro. Si tratta di persone che lavorano, vivono in affitto o sono proprietari di una casa, e hanno figli. Molti di loro sono pensionati.
Le famiglie che si rivolgono alla Fondazione sono prevalentemente quelle definite “produttive”, che hanno debiti con le finanziarie o vivono in affitto. Tra le cause di sovraindebitamento più comuni ci sono la perdita o la riduzione del reddito familiare, le difficoltà nelle attività autonome e problemi di salutà tra cui il disturbo da gioco d’azzardo.
Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali di Roma Capitale, ha evidenziato che la crisi economica sta causando un aumento del sovraindebitamento. Ha suggerito che un’ulteriore risposta alla situazione potrebbe essere la creazione di sinergie tra le reti e le associazioni che già si stanno occupando di questo problema.
Ultime Notizie Roma
Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.
Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Blitz antidroga al Quarticciolo: nove arresti e 130 kg di droga sequestrati
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Roma capitale n.1 per la pizza a taglio, lo decreta guida 50 top pizza
-
Roma e dintorni6 giorni fa
Ostia, presidente X municipio Falconi: “Chiusura stabilimenti? Fiducia in magistratura ma qualcosa non mi convince”