Seguici sui Social

Meteo

Instabilità climatica fino a San Valentino, poi ritorno dell’anticiclone: previsioni settimanali

Pubblicato

il

Instabilità climatica fino a San Valentino, poi ritorno dell’anticiclone: previsioni settimanali

La nuova settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo più stabili, grazie al ritorno dell’alta pressione. L’instabilità, tuttavia, potrebbe persistere nel Sud del paese durante la giornata del lunedì 12 e martedì 13 febbraio. Tuttavia, si prevede un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutta Italia per la giornata di San Valentino. Il tempo sarà prevalentemente stabile fino a venerdì 16, con temperature sopra la media.

Dopo tre settimane di clima mite e assenza di piogge, seguita da una breve fase di maltempo, le previsioni meteo indicano un ritorno alla stabilità per la nuova settimana. L’instabilità potrebbe persistere nel Sud a partire da lunedì 12 febbraio, mentre si prevede un miglioramento nel Nord Italia, in Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche.

Fino a venerdì 16 febbraio, le previsioni indicano tempo stabile, senza precipitazioni significative, e temperature sopra la media. L’aumento delle temperature potrebbe causare un aumento del rischio di valanghe nelle Alpi e nelle Prealpi, a causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi nelle zone a media e alta quota.

Nella giornata di lunedì 12 febbraio si prevedono ampi rasserenamenti nelle Alpi e nelle regioni del Nord-Ovest, con nebbia in Val Padana e schiarite lungo le coste tirreniche, nel nord della Puglia e nella Sicilia meridionale. Invece, si prevede tempo nuvoloso e deboli piogge in Venezia Giulia, nelle parti interne del Centro e in Salento. Si prevedono piogge più intense e rovesci tra la Campania e la Calabria.

Nel pomeriggio, le condizioni meteo miglioreranno nel Nord-Est, con nuvole in transito nel Nord-Ovest. Martedì 13 febbraio, il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato nel Centro-Nord, ad eccezione di nuvole al mattino tra Abruzzo e Molise e qualche nebbia in Lombardia. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso nel Sud e nelle Isole, con schiarite attese in Campania, Sardegna e Sicilia e locali piogge o rovesci.

Tra mercoledì 14, San Valentino, e giovedì 15 febbraio, l’anticiclone africano porterà una fase stabile con temperature in aumento. Venerdì 16 febbraio, l’anticiclone si indebolirà brevemente, consentendo il passaggio di un debole sistema nuvoloso. Possibili deboli piogge su parte del Nord e in Toscana, e il limite della neve nelle Alpi sarà al di sotto dei 1500 metri circa. Valori potrebbero scendere di qualche grado al Nord, mentre al Centro-Sud restano stabili.

Per il weekend del 17 e 18 febbraio, le previsioni meteo indicano una situazione di tempo mite e prevalentemente asciutto nel Centro-Nord del paese, con un possibile peggioramento al Sud e in Sicilia. C’è ancora molta incertezza sulle previsioni per il weekend.

Fonte

Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA