Seguici sui Social

News

Via i cellulari durante le lezioni. Solo 4 nazioni vietano l’uso

Pubblicato

il

Restrizione sull’uso di cellulari e tablet in scuole elementari e medie

Vietato l’uso dei cellulari durante le lezioni in molte nazioni

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’eliminazione di telefoni e tablet nelle scuole d’infanzia, elementari e medie. Questa decisione è stata anticipata nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano “Il Foglio”.

Secondo il Ministro, proteggere il corpo docente significa difendere il principio dell’autorità, fondamentale sia per il sistema scolastico che per quello democratico. Le nuove linee guida faranno riferimento specifico all’opportunità di precludere l’uso di cellulari e tablet nelle scuole d’infanzia, elementari e medie. Il divieto di utilizzo dei cellulari nelle scuole risale al 2007, ma con le prossime linee guida, si intende estenderne l’applicazione. Allo stesso tempo, le linee guida permetteranno l’utilizzo di dispositivi elettronici a scopo didattico e formativo, in particolare nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale e degli obiettivi di “cittadinanza digitale”.

Questo cambio di direzione è finalizzato a ridurre le tensioni e potenziali conflitti legati all’uso improprio dei dispositivi mobili e facilitare un contesto di apprendimento più concentrato e responsabile. Il Ministro ricorda che l’UNESCO ha già raccomandato il divieto di utilizzo di smartphone nelle classi. Secondo l’UNESCO, l’utilizzo eccessivo o improprio dei telefonini rappresenta un fattore di distrazione che influisce negativamente sul rendimento scolastico, instaura tensioni tra studenti e docenti e impatta negativamente sulla memoria e concentrazione degli studenti. Solo meno di un quarto dei paesi vieta l’uso degli smartphone nelle scuole.

Il Ministro sostiene che questa decisione è in linea con il desiderio di promuovere un ambiente di apprendimento più concentrato e responsabile. Gli studenti saranno incoraggiati ad utilizzare tablet a scopo didattico, ma si prevede di vietare l’uso dei dispositivi elettronici in modo da limitare le distrazioni durante le lezioni.

Il divieto di utilizzo dei cellulari nelle scuole risale al 2007, ma con le prossime linee guida, si intende estenderne l’applicazione. Allo stesso tempo, le linee guida permetteranno l’utilizzo di dispositivi elettronici a scopo didattico e formativo, in particolare nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale e degli obiettivi di “cittadinanza digitale”.

Il Ministro invita il personale scolastico e i dirigenti a contrastare utilizzi impropri o non consentiti di tablet e cellulari. France, Svezia, Finlandia e Olanda hanno già imposto un divieto simile.

Fonte: [Il Messaggero](https://www.ilmessaggero.it/scuola/telefoni_scuola_divieto_cellulari_tablet_elementari_medie_valditara-7951494.html)

Pubblicità facebook