Politica
Ama e Comune di Roma, via al nuovo contratto di servizio. In arrivo nuovi cassonetti
Roma, 22 marzo 2024 – La Giunta Capitolina ha dato il via libera al nuovo Contratto di Servizio tra Roma Capitale ed AMA S.p.A., finalizzato alla gestione dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana per il biennio 2024-2025. L’obiettivo principale è quello di migliorare costantemente gli standard di pulizia e decoro sull’intero territorio cittadino, in vista di eventi di rilevanza come il Giubileo.
Cambio dei cassonetti
Tra le principali azioni previste dal nuovo Contratto, si prevede il completamento entro l’anno della sostituzione dei cassonetti stradali secondo gli standard previsti dalla normativa europea UNI 11686/2017, insieme all’attuazione di un piano di manutenzione programmata per garantire la funzionalità e il decoro dei contenitori nel tempo. Inoltre, il modello di raccolta stradale attraverso maxi-campane con svuotamento “bilaterale”, già sperimentato in alcune aree della città, verrà esteso ad altri quadranti.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, l’obiettivo è di raggiungere entro il biennio la percentuale del 52% di materiali da avviare a riciclo, con una proiezione del 60% entro il 2028. Tra le azioni previste, vi è l’incremento dei Centri di raccolta sul territorio e delle giornate ecologiche per intercettare maggiori quantitativi di ingombranti e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Particolare attenzione sarà dedicata al potenziamento del servizio di raccolta “porta a porta” per le utenze non domestiche.
Per quanto riguarda le attività di pulizia, spazzamento, e lavaggio delle strade, è prevista una suddivisione del servizio in 356 aree territoriali elementari, con interventi di pulizia anche nelle aree mercatali e in quelle private pavimentate ad uso pubblico, come parcheggi e piazze, sempre garantendo condizioni di sicurezza. La nuova organizzazione decentrata delle AMA di Municipio sarà centrale nell’implementazione di tali servizi sul territorio.
Tra i servizi “extra-Tari” che potranno essere attivati tramite specifiche convenzioni con AMA, vi sono quelli integrativi destinati alla gestione dell’anno giubilare.
A monitorare il servizio sarà istituita una Commissione Tecnica di Controllo composta da 9 membri, tra cui rappresentanti del Comune e di AMA, con l’obiettivo di garantire un controllo più puntuale sulle attività svolte.
Il Sindaco Roberto Gualtieri ha accolto positivamente il nuovo Contratto di Servizio, sottolineando come esso rappresenti un passo decisivo verso una città più pulita e decorosa, con interventi che prima erano eccezionali ma che ora diventano ordinari.
L’Assessora alle Politiche dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, ha espresso la sua soddisfazione per il nuovo contratto, evidenziando le novità introdotte in termini di riduzione della produzione di rifiuti e incremento della raccolta differenziata, nonché il processo di decentramento delle AMA di Municipio.
Il Presidente di AMA, Daniele Pace, ha accolto con soddisfazione l’approvazione del nuovo Contratto di Servizio, sottolineando l’importanza di garantire un servizio efficiente in vista dell’appuntamento giubilare che porterà milioni di fedeli a visitare la Capitale. Fonte