Attualità
Accoltella un uomo all’addome durante una lite: la vittima operata d’urgenza perde un organo

Tentato omicidio è l’ipotesi di reato della quale dovrà rispondere un 43enne che ha accoltellato un 41enne all’addome, mandandolo in ospedale. La vittima è stata operata e gli hanno asportato un organo.
Immagine di repertorio
Ha accoltellato all’addome un quarantunenne, mandandolo in ospedale. Un uomo di quarantatré anni dovrà rispondere del reato di tentato omicidio. I carabinieri lo hanno arrestato e portato in carcere. L’episodio di violenza si è verificato nella serata di ieri, lunedì 4 novembre, nel Comune di Artena in provincia di Roma. Sulla vicenda indagano i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Colleferro. La vittima, operata d’urgenza, ha perso un organo.
Secondo quanto ricostruito finora poco prima del ferimento i due uomini hanno litigato per motivi banali. Una discussione animata, che è poi degenerata, il quarantatrenenne ha colpito il quarantunenne con un fendente all’addome. Arrivata la chiamata al Numero Unico delle Emergenze 112 con la richiesta di un’ambulanza, sul posto è giunto il personale sanitario, che lo ha preso in carico e lo ha trasportato all’ospedale di Colleferro, dov’è stato medicato per la ferita d’arma da taglio riportata. Fortunatamente da quanto si apprende, seppur grave, non rischia di morire.
L’ospedale, come da prassi in questi casi, ha allertato i carabinieri. Ai militari il paziente ha spiegato di essere stato accoltellato da un uomo di nazionalità albanese, che non conosceva e con il quale stava litigando. Le sue condizioni di salute hanno…
Attualità
Il divieto degli smartphone a scuola: una scelta coraggiosa?

Di fronte all’annuncio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara di estendere il divieto dell’uso dei cellulari anche agli studenti delle scuole superiori a partire dal prossimo anno scolastico, l’opinione pubblica si spacca: da un lato c’è chi accoglie con favore la misura, considerandola una necessaria inversione di rotta per ridare centralità alla didattica, dall’altro lato, non mancano le critiche: è davvero questo il modo giusto per affrontare il problema?
Valditara parla di un “intervento improcrastinabile”, giustificato dagli “effetti negativi ampiamente dimostrati dalla ricerca scientifica”. In effetti, numerosi studi hanno messo in luce il legame tra l’uso eccessivo degli smartphone e cali di attenzione, peggioramento del rendimento scolastico, aumento dell’ansia e disturbi del sonno.
Tuttavia, vietare l’utilizzo degli smartphone in classe può sembrare un approccio troppo rigido, quasi punitivo. Non tutti gli studenti usano il cellulare per distrarsi: alcuni lo sfruttano come strumento di studio, per cercare informazioni, tradurre testi, accedere a materiali didattici. Bandirlo in modo assoluto rischia di mandare un messaggio sbagliato: lo smartphone è un nemico, e non un mezzo da imparare a gestire.
Forse è proprio qui il nodo centrale della questione: educare, piuttosto che proibire. In un mondo in cui la tecnologia penetra ogni aspetto della vita quotidiana e lavorativa, non sarebbe più utile insegnare ai ragazzi un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali? Imparare a staccarsi dallo schermo, a concentrarsi, a distinguere tra tempo utile e tempo perso, è una competenza fondamentale tanto quanto la grammatica o la matematica.
Inoltre, c’è da chiedersi quanto il divieto sarà davvero applicabile e quanto sarà efficace. Chi controllerà? Con quali sanzioni? Non si rischia di creare solo tensione tra docenti e studenti, senza risolvere il problema alla radice?
Il provvedimento annunciato dal ministro Valditara ha il merito di rimettere al centro il valore del tempo scolastico e l’urgenza di affrontare la questione del digitale tra i giovani. Tuttavia, un vero cambiamento culturale richiede più di un semplice divieto: serve un’educazione digitale integrata, una collaborazione tra scuola e famiglia, e una riflessione collettiva su che tipo di cittadini vogliamo formare.
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