Attualità
Camion dei rifiuti sfonda il muro di un palazzo a Roma: “Mamma era coperta da mattoni e detriti”

Autocompattatore sfonda il muro esterno di una palazzina in via Vitorchiano a Roma. Ferita una donna e il conducente del mezzo. La figlia della signora ferita a Fanpage.it: “Mi sono svegliata in una nuvola di polvere”.
Un camion dei rifiuti è finito fuori strada e ha sfondato il muro esterno di una palazzina in via Vitorchiano a Roma, una traversa della Flamina, zona Nord della Capitale. Nell’impatto l’autocompattatore ha abbattuto una parte della parete che, come si vede nella fotografia scattata da un reporter di Fanpage.it, è caduta all’interno di un appartamento. I mattoni e i detriti hanno ferito una donna, che tuttora è ricoverata in ospedale in codice rosso. Sconosciute le sue condizioni di salute.
Sono rimasti illesi il marito e la figlia 18enne. Quest’ultima, Sofia il suo nome, ha raccontato quanto accaduto ai nostri microfoni: “Verso le 4 mi sono svegliata e letteralmente non vedevo niente. Avevo sentito il botto del muro che era crollato e mi sono svegliata in una nuvola di polvere, poi ho visto mio padre entrare in stanza”.
Continua la ragazza: “Abbiamo aiutato mia madre, che era ricoperta da mattoni e detriti. Fortunatamente l’abbiamo tirata fuori che era ancora cosciente. L’hanno soccorsa e trasportata in pronto soccorso e stiamo aspettando notizie. Ci hanno aiutato i vicini di casa perché io e mio padre eravamo sotto shock, non ricordavamo neanche il numero dei soccorsi”.
Camion rifiuti cade nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave…
Attualità
Il divieto degli smartphone a scuola: una scelta coraggiosa?

Di fronte all’annuncio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara di estendere il divieto dell’uso dei cellulari anche agli studenti delle scuole superiori a partire dal prossimo anno scolastico, l’opinione pubblica si spacca: da un lato c’è chi accoglie con favore la misura, considerandola una necessaria inversione di rotta per ridare centralità alla didattica, dall’altro lato, non mancano le critiche: è davvero questo il modo giusto per affrontare il problema?
Valditara parla di un “intervento improcrastinabile”, giustificato dagli “effetti negativi ampiamente dimostrati dalla ricerca scientifica”. In effetti, numerosi studi hanno messo in luce il legame tra l’uso eccessivo degli smartphone e cali di attenzione, peggioramento del rendimento scolastico, aumento dell’ansia e disturbi del sonno.
Tuttavia, vietare l’utilizzo degli smartphone in classe può sembrare un approccio troppo rigido, quasi punitivo. Non tutti gli studenti usano il cellulare per distrarsi: alcuni lo sfruttano come strumento di studio, per cercare informazioni, tradurre testi, accedere a materiali didattici. Bandirlo in modo assoluto rischia di mandare un messaggio sbagliato: lo smartphone è un nemico, e non un mezzo da imparare a gestire.
Forse è proprio qui il nodo centrale della questione: educare, piuttosto che proibire. In un mondo in cui la tecnologia penetra ogni aspetto della vita quotidiana e lavorativa, non sarebbe più utile insegnare ai ragazzi un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali? Imparare a staccarsi dallo schermo, a concentrarsi, a distinguere tra tempo utile e tempo perso, è una competenza fondamentale tanto quanto la grammatica o la matematica.
Inoltre, c’è da chiedersi quanto il divieto sarà davvero applicabile e quanto sarà efficace. Chi controllerà? Con quali sanzioni? Non si rischia di creare solo tensione tra docenti e studenti, senza risolvere il problema alla radice?
Il provvedimento annunciato dal ministro Valditara ha il merito di rimettere al centro il valore del tempo scolastico e l’urgenza di affrontare la questione del digitale tra i giovani. Tuttavia, un vero cambiamento culturale richiede più di un semplice divieto: serve un’educazione digitale integrata, una collaborazione tra scuola e famiglia, e una riflessione collettiva su che tipo di cittadini vogliamo formare.
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