Ultime Notizie Roma
ROMA Viabilità modificata dalle manifestazioni del weekend: le info

ROMA Viabilità modificata dalle manifestazioni del weekend: le info.
ROMA Viabilità modificata dalle manifestazioni del weekend. Tante soprattutto quest’oggi, tra cortei, eventi sportivi ed una manifestazione. Inevitabili dunque le chiusure di strade e le deviazioni delle normali corse dei mezzi pubblici. Si parte con il corteo programmato in vista della Giornata contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Promosso dal movimento “Non una di meno”, i partecipanti sfileranno dalle 14 alle 20 da piazza della Repubblica a piazza di Porta San Giovanni, passando per l’Esquilino.
Saranno deviate o limitate le linee tramviarie interessate dal percorso: 3, 5 e 14 (ma anche il tram 8 in entrata e in uscita dal deposito). Per lo stesso motivo, stop anche a trenta linee bus: C2, C3, H, 16, 38, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 81, 82, 85, 87, 90, 92, 105, 170, 310, 360, 590, 649, 650, 714, 792, 910.
Il corteo percorrerà viale Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele, via Emanuele Filiberto sino a raggiungere piazza di Porta San Giovanni.
Alle 15, allo stadio Olimpico, si gioca invece l’incontro di rugby “Italia-All Blacks“, cui assisteranno oltre 50mila spettatori. Per l’occasione, è stata realizzata Roma Gioca Sostenibile, guida per raggiungere l’evento a piedi, in bicicletta o col trasporto pubblico. Per quanto riguarda la viabilità, saranno in vigore i consueti provvedimenti per regolamentare la sosta attorno all’impianto sportivo. Aree di sosta dedicate saranno istituite in zona piazzale Clodio, Tor di Quinto e Villaggio Olimpico.
Solo per i pullman ci sarà un’area anche sul lungotevere della Vittoria, mentre non saranno a disposizione i parcheggi di Tor di Quinto e Olimpico-Farnesina. Altri divieti di sosta riguarderanno viale dello Stadio Flaminio, piazzale Ankara, via Capoprati (chiusa al traffico tranne per i mezzi di soccorso e pronto intervento e di altri autorizzati) e il lungotevere della Vittoria, da piazzale Giardino a via Timavo (anch’essa aperta solo a mezzi di soccorso e pronto intervento). A servire l’area 15 linee del trasporto pubblico: 2, 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Con la metro si può scendere alla fermata Flaminio della linea A e poi prendere il tram 2 verso piazza Mancini.
In ultimo, dalle 16,30 alle 18,30 si terrà una manifestazione contro il degrado del quartiere Prati. L’evento sarà corredato da un corteo da piazza Risorgimento a piazza Cola di Rienzo. Annunciata la presenza di 200 persone.
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio7 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità7 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne