Ultime Notizie Roma
CECCANO Sversamenti anomali nel fiume Sacco. Il sindaco attacca

CECCANO Sversamenti anomali nel fiume Sacco.
CECCANO Sversamenti anomali individuati nel fiume Sacco, nel comune in provincia di Frosinone. Il Sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore, ha parlato all’agenzia DIRE: “Come ho descritto su Facebook il tubo che abbiamo individuato stanotte e’ uno sversamento anomalo di un’azienda. Invece di sversare sulla conduttura dell’Asi, lo faceva bypassando il campionatore. Questo permetteva di eludere i controlli e smaltire in una condotta industriale quello che invece non doveva essere smaltito, provocando danni al depuratore, e di conseguenza al fiume”. Queste le sue parole a margine del presidio sul Ponte di Piazza Berardi nel paese ciociaro. Presidio organizzato dal Coordinamento interprovinciale Ambiente e Salute Valle del Sacco e Bassa Valle del Liri e dalla task force ‘Allerta Valle del Sacco’ per tenere alta l’attenzione sull’inquinamento del fiume Sacco. Ciò dopo i recenti avvistamenti di spesse coltri di schiuma bianca in diverse zone del frusinate. Continua il primo cittadino: “Le analisi sono in corso, dai primi risultati sappiamo che ci sono tensioattivi che provocano schiuma. Non e’ solo questo l’inquinamento, ci sono molte altre situazioni che non si vedono e che sono molto piu’ pericolose. È urgente una riunione sul Consorzio di sviluppo industriale Asi perche’ l’Asi ha al suo interno il cartaceo delle autorizzazioni rilasciate alle aziende e da li’ bisogna partire dal punto di vista burocratico per toglierle alle aziende che non smaltiscono in modo corretto”. Poi conclude: “Siamo andati al ministero dell’Ambiente e abbiamo chiesto maggiore concretezza sul territorio, piu’ controlli, piu’ forza in campo. Abbiamo gia’ fatto tantissimo rispetto a quelle che sono le nostre competenze, siamo in mezzo alla gente, cerchiamo di impegnarci anche andando oltre i nostri compiti”.
INTANTO PRESA BANDA DI FINTI POLIZIOTTI>>>LEGGI QUI
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio7 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne