Seguici sui Social

Attualità

Saldi a Roma sottotono, lo rivela Confesercenti

Pubblicato

il

Saldi invernali Roma Confcommercio

Sabato 5 gennaio è iniziata la corsa allo shopping, ma per la Confesercenti i saldi a Roma non sono ancora decollati. Il motivo

I saldi a Roma non sono iniziati con il piede giusto. Nonostante una buona affluenza, i dati sugli acquisti non sono allettanti. E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Confesercenti che spiega i motivi di questa iniziale flessione: “C’è gente, movimento, ma non è quello che ci aspettavamo. Il motivo è che molte aziende hanno optato per dei pre-saldi. Ad oggi  i settori che stanno risentendo di più di quetso iniizo soft, sono quelli dell’abbigliamento, calzature e intimo. Ma confidiamo in una pronta ripresa“. E voi avete già acquistato in questo periodo di saldi romani?

AMA, RACCOLTA STRAORDINARIA DI ALBERI DI NATALE

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

 

Attualità

Fregene, trovato ordigno della Seconda Guerra Mondiale

Pubblicato

il

Ordigno Inesploso Ritrovato a Fregene

Alla scoperta di una bomba inesplosa a Fregene durante una passeggiata. Attendiamo ulteriori informazioni sulla data di rimozione e pulizia.

Un giovane stava passeggiando lungo l’argine di un canale, in un’area rurale senza edifici tra viale dei Collettori e viale dell’Olivetello, quando ha notato un oggetto sospetto nascosto tra le piante. Si è avvicinato e ha rivelato che era una bomba inesplosa, un evento che si è verificato il pomeriggio di sabato 27 aprile 2024, a Fregene.

Il Passo Successivo per L’ordigno Bellico Inesploso

L’ordigno, probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale, è un residuato bellico di tipo mina di dimensioni 20×20 centimetri. Il giovane, dopo essersi reso conto di ciò che aveva scoperto, ha subito dato l’allarme. I carabinieri della stazione di Fregene vicina sono arrivati rapidamente sul posto. Seguendo il protocollo, i militari hanno attivato immediatamente la vigilanza dell’area in attesa delle operazioni di rimozione e pulizia coordinate dalla prefettura di Roma.

Bomba Inesplosa a Viterbo in Attesa di Bonifica

C’è un altro ordigno che attira molto l’attenzione e che sarà presto bonificato. Si tratta di una bomba trovata a Viterbo, in via Alcide De Gasperi, a metà marzo. Il grande ordigno bellico, che pesa 1300 chili di tritolo, sarà bonificato il prossimo 7 maggio, quando più di 30mila persone saranno evacuate. Fino a quel momento, le forze dell’ordine presidiano l’area 24 ore su 24.

Visite Sospese all’ASL di Viterbo Durante la Bonifica

C’è già un piano per il giorno della pulizia, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti, con il coinvolgimento della polizia, dei carabinieri, dei caschi bianchi e naturalmente degli artificieri. L’ASL di Viterbo ha anche emesso delle direttive che sospendono le visite e consigliano di non recarsi nei centri sanitari nelle vicinanze, come l’ospedale di Belcolle e la Cittadella della Salute, a meno che non si tratti di un’emergenza reale.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Sospensione del servizio Metro A tra le stazioni Termini e Battistini

Pubblicato

il

Interruzione del servizio metropolitano di Roma

Il servizio della linea A della metropolitana di Roma è attualmente sospeso. Il tratto interessato dalla sospensione va da Termini a Battistini.

Servizio temporaneamente sostituito da bus

Per calmierare le possibili conseguenze, il servizio viene, nel frattempo, sostituito dai bus.

Tecnici Atac sul posto per riparazioni

Secondo quanto dichiarato in una nota, i tecnici dell’Atac sono sul posto per effettuare verifiche sugli impianti di alimentazione. L’obiettivo è quello di ripristinare il più presto possibile le normali condizioni di servizio.

Aggiornamenti sul sito Atac

Per tutti gli aggiornamenti sulla situazione, è possibile fare riferimento al sito ufficiale dell’Atac.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Incendio presso lo stabilimento “La Casetta” a Ostia

Pubblicato

il

Incendio a ‘La Casetta’ di Ostia: Immobile Storico Distrutto

Domenica pomeriggio, un incendio ha coinvolto lo storico stabilimento “La Casetta” di Ostia, distruggendo parzialmente l’immobile che sorge sul lungomare Amerigo Vespucci. Le fiamme hanno avvolto alcune cabine dello stabilimento, generando un’alta colonna di fumo.

La Casetta: Un Luogo Abbandonato e al Centro di Polemiche

Un tempo frequentato dai vip, l’impianto è stato al centro di una lunga querelle giuridica e burocratica che ha portato l’immobile a uno stato di abbandono.

Indagini in Corso per Individuare la Causa dell’Incendio

Dopo l’ultimo capitolo di questa triste saga rappresentato dall’incendio, che ha devastato ulteriormente quello che rimaneva dello stabilimento, sono attualmente in corso delle indagini per risalire alla causa delle fiamme.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Meteo: brevissima pausa dal maltempo il 29 aprile, piogge da martedì in alcune aree

Pubblicato

il

Previsioni meteo per la settimana del 29 aprile

A partire da lunedì 29 aprile, è prevista una breve tregua dal maltempo nelle maggiori regioni italiane. Tuttavia, da martedì 30 aprile, piogge e nuvole sono attese a riconfermare le condizioni meteo inclementi, anche in concomitanza con la festa dei lavoratori del 1° maggio.

Pause dal maltempo al Sud e situazione instabile al Nord

L’ultima settimana di aprile porta una tregua dal maltempo in alcune aree d’Italia. Domenica 28 aprile, la parte meridionale del Paese ha beneficiato di un clima più mite, con il sole che splende nel cielo, grazie all’influsso dell’anticiclone africano che ha regalato temperature estive in molte città del Meridione.

Al contrario, le condizioni nel Nord dell’Italia sono apparse più instabili e grigie. Tale trend sembra destinato a cambiare, almeno temporaneamente, a partire da lunedì 29 aprile. Ma le previsioni già da martedì indicano il ritorno del freddo e della pioggia, causando preoccupazione per molti italiani in partenza per la festa del 1° maggio.

Le previsioni dettagliate

L’inizio dell’ultima settimana di aprile vedrà una variabilità al Nordovest con piogge sulle Alpi e schiarite maggiori nel corso della giornata; in alcune regioni del Nord prevale il sole con temperature in aumento e massime comprese tra 20 e 25 gradi.

Il periodo di pausa dal maltempo sarà breve, con temperature in aumento e un clima quasi estivo. Verso il tardo pomeriggio, tuttavia, è previsto un aumento delle nuvole su Piemonte e Valle d’Aosta con isolate e deboli precipitazioni.

Da martedì 30 aprile la pressione diminuirà, con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà condizioni di maltempo su diverse regioni: i primi fenomeni di instabilità influenzeranno l’estremo Nordovest e la Sardegna. Nel restante territorio, il cielo sarà coperto da banchi di nubi, soprattutto su Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, con rischio di pioggia e temporali in serata.

1° maggio: previsti temporali e grandinate al Nord e Centro

Da mercoledì 1° maggio, il maltempo tornerà con rischio di temporali e locali grandinate, in particolare al Nord e Centro del Paese. Si prevede un meteo più stabile sul resto d’Italia, con sole o sole velato nel Meridione e in Sicilia.

Tempo instabile dal 2 maggio al weekend

Da giovedì 2 maggio, il tempo sarà caratterizzato da instabilità, con nuvole e piogge a dominare la scena sul Nord e temperature stazionarie tra 16 e 19 gradi. Nelle regioni centrali, le nubi aumenteranno già dal mattino, anche se non sono previste precipitazioni di rilievo.

Venerdì la giornata sarà nuvolosa quasi ovunque. Sul Sud, il sole splenderà per l’intera giornata.

Per sabato 4 maggio e domenica 5, si prevede un generale miglioramento del tempo dopo gli ultimi giorni di cielo coperto. Il maltempo tornerà però a dominare al Sud con possibili acquazzoni.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Persona in prognosi riservata a seguito di ferite alla testa e braccio

Pubblicato

il

Incontro spaventoso per una bambina di due anni

Una bambina di due anni ha sperimenato un terrificante evento con un cane che l’ha morsa alla testa e ad un braccio a Fonte Nuova. Questo incidente inquietante è avvenuto a casa di amici della famiglia. Anche se ora la piccola è al sicuro, è ricoverata in prognosi riservata.

Dettagli sull’incidente

La ragazzina di due anni è stata gravemente ferita ed attualmente è in prognosi riservata in ospedale. Un cane l’ha aggredita, mordendola alla testa e in molte altre parti del corpo. Questo evento angosciante si è verificato sabato 27 aprile nella città di Fonte Nuova, in provincia di Roma. La stazione dei carabinieri di Mentana ha condotto un’indagine su questo fatto. Non è la prima volta che si riscontrano aggressioni da parte di cani. Solo per citarne alcuni casi, c’è stato un bambino di tredici mesi ucciso da un pitbull a Eboli, un uomo di trentanove anni sbranato da tre rottweiler a Manziana e una bimba di due anni e sua nonna aggredite da due cani ad Anguillara Sabazia.

La bambina era in giardino durante l’aggressione

Da quanto appreso, la bambina stava giocando in giardino a casa degli amici, dove lei e la sua famiglia erano ospiti, al momento dell’incarico. Un cane meticcio di taglia media l’ha attaccata all’improvviso, mordendola alla testa e ad un braccio. I membri della famiglia e i padroni di casa l’hanno immediatamente soccorsa, allontanando il cane da lei.

Fuori pericolo, ma ospedalizzata

Un drammatico appello di aiuto è stato fatto al Numero Unico delle Emergenze 112, affermando che una bambina morsa da un cane necessitava di assistenza urgente. Sul posto è arrivato rapidamente personale medico in ambulanza. Dato lo stato della bambina e la natura dell’incidente, si è ritenuto necessario l’intervento di un elicottero di pronto soccorso. Il team medico ha preso in consegna la piccola e l’ha trasportata al Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Condizioni attuali della bimba

Una volta arrivata in ospedale, la piccola è stata immediatamente presa in cura dai medici, che l’hanno sottoposta ai necessari controlli di salute. Il personale medico ha curato le ferite alla testa e ad un braccio. Nonostante le condizioni gravi, fortunatamente la bimba non si trova in pericolo di vita. Pur essendo fuori pericolo, la piccola è ricoverata in prognosi riservata.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Deceduto un giovane di 21 anni, coetaneo senza ferite

Pubblicato

il

Incidente Mortale in Via di Boccea

Ci è stato un drammatico incidente in via di Boccea che ha coinvolto due ragazzi di 21anni. Uno è stato tragicamente ucciso in quella che sembra essere stata una caduta dalla moto. Il suo compagno di viaggio, fortunatamente, è rimasto incolume.

Immagine di repertorio

Dettagli del Sinistro

Questo incidente tragico ha avuto luogo a Roma, in via di Boccea, presto la mattina di domenica 28 aprile. I dettagli emersi rivelano che l’incidente non ha coinvolto altri veicoli e che i due ventunenni erano a bordo di una moto. Purtroppo, uno dei ragazzi è rimasto ucciso, mentre l’altro ha evitato le ferite.

I due giovani erano a bordo di una Zontes zt 125 e stavano percorrendo via di Boccea all’altezza di via di Torrevecchia in Nord Ovest di Roma. Per motivi in fase di accertamento, il conducente ha perso il controllo della moto, è andato in derapata e si è schiantato. Il conducente è morto praticamente all’istante a causa dell’incidente, mentre il secondo ragazzo è rimasto illeso.

Intervento dei Pronto Soccorso

Dopo aver ricevuto una chiamata urgente riguardo un grave incidente in moto, il servizio di emergenza 112 è giunto sul posto. Nonostante gli sforzi dei paramedici, non sono stati in grado di rianimare il conducente a causa della gravità delle sue ferite. Tuttavia, l’altro ragazzo non ha subìto ferite gravi ed è stato dichiarato stabile sul posto.

Rilievi e Indagini in Corso

I poliziotti del I Gruppo Prati, Roma Capitale, presenti sul luogo hanno avviato indagini per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente. Inoltre, è ancora da stabilire quale dei due era il conducente al momento dell’incidente. Al momento dell’incidente, non sembra che altri veicoli fossero coinvolti.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Aumento delle temperature fino a 25 gradi, caldo in arrivo

Pubblicato

il

Caldo e soleggiato nel Lazio

Ci attende un dì di parziale nuvolosità ma con temperature molto alte oggi nel Lazio. I picchi potrebbero raggiungere ben 25 gradi grazie al ritorno dell’anticiclone sul nostro paese. Questo fenomeno provoca una nuova ondata di caldo che avvertiremo ben presto.

Getty Images

Getty Images

Il ritorno del caldo in Lazio

Sembra che il caldo sia tornato a farci visita nel Lazio: nella giornata di oggi, domenica 28 aprile, ci aspetta un cielo parzialmente nuvoloso ma con temperature piuttosto elevate. Si prevedono picchi di massima che toccheranno i venticinque gradi. Non si prevedono piogge in tutto il centro Italia, mentre al nord sono attese precipitazioni e alcuni temporali sparsi.

Anticiclone e assenza di piogge

La nuova ondata di caldo è causata dall’anticiclone che nei prossimi giorni dominerà il nostro Paese. Questo comporterà temperature piuttosto alte oggi e nei giorni futuri, con l’assenza di piogge. Rimarranno comunque alcune nubi sparse, ma il rischio di pioggia per oggi è praticamente a zero. La situazione nei prossimi giorni potrebbe cambiare, in quanto si prevedono temporali in vista del primo maggio.

Temperature specifiche per le città del Lazio

A Roma, le temperature oscilleranno tra gli undici e i venticinque gradi. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con picchi di caldo alle 14. A Frosinone, le temperature saranno tra i nove e i venticinque gradi, e a Latina tra i dieci e i ventiquattro gradi, entrambe con cielo parzialmente nuvoloso fino alle 14. Rieti e Viterbo, invece, registreranno temperature più rigide, rispetto ai giorni passati: a Rieti minime di sette gradi e massime di ventiquattro, mentre a Viterbo varieranno tra i sei e ventiquattro gradi.

Previsioni meteo Roma e Lazio 13 aprile: aria estiva, temperature fino a 28 gradi

Sembra però che le temperature così elevate non rimarranno stabili anche la prossima settimana. Potrebbe infatti tornare il freddo con termometri che precipitano di nuovo, arriveranno anche piogge e temporali. A partire da mercoledì primo maggio, la situazione meteo potrebbe subire un peggioramento significativo.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Roma, In arrivo l’aumento del caffè nei bar

Pubblicato

il

Effetti del Costo Crescente del Chicco di Caffè

L’aumento del caffè è solo un effetto dell’aumento generali dei prezzi. In alcuni bar della Capitale, si sta verificando l’effetto che ha la quotazione del chicco di caffè, che purtroppo è in salita da mesi e lo si vede anche sullo scontrino al bar. Si cerca di capire se i consumatori decidono di rinunciare al loro caffè quotidiano, nonostante il prezzo al bar sta salendo oltre 1 euro e 20 centesimi.
Fonte

Continua a leggere

Attualità

Protesta dei bagnini a Terracina per giusta retribuzione

Pubblicato

il

Il fondamentale ruolo dei bagnini a Terracina

La stagione turistica non è ancora cominciata ufficialmente, non ci sono ancora le loro postazioni, eppure lungo tutto il lungomare di Terracina e in tutta la regione laziale, gli assistenti ai bagnanti svolgono già un ruolo riconosciuto come fondamentale.

Discrepanze nell’applicazione dei diritti del lavoro

Tuttavia, l’importanza del ruolo dei bagnini non basta sempre nell’assicurare il pieno rispetto dei loro diritti. Rimangono ancora risvolti derivanti dalle controversie delle ultime stagioni relative ai diritti degli assistenti ai bagnanti; alcuni di loro sono stati recentemente convocati dagli ispettori del lavoro all’Inps. Pur dovendo, in linea teorica, ricevere un salario mensile di circa 1050 euro, spesso si ritrovano ad accettare retribuzioni di 800 o anche 700 euro, specialmente i meno esperti.

Situazione critica per la retribuzione dei bagnini

Secondo quanto viene riferito, gli stabilimenti balneari pagano quanto previsto dalle norme, ma una parte del salario si perde nel passaggio con i soggetti che reclutano il personale. Si tratta di una situazione ricorrente che mette a dura prova la dignità del lavoro.

La paradosso del settore turistico balneare

Questa condizione riguarda centinaia di persone su tutto il litorale che lavorano nell’industria turistica, un settore che nel Lazio coinvolge più di 50mila aziende, quasi 5mila delle quali nella sola provincia di Latina. Nel frattempo, il turismo balneare rimane un settore fiorente, con spiagge già piene di turisti in questi giorni di festività e ponti.

Intervista a Gianfranco Cartisano, segretario Uiltucs Latina

Nel servizio di Filippo Pala è stata rilasciata un’intervista a Gianfranco Cartisano, segretario di Uiltucs Latina, riguardante la situazione attuale.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Accusato di abusi su studenti minorenni

Pubblicato

il

Arrestato Professore a Roma

Le notizie provenienti da Roma segnalano che un insegnante è stato arrestato sotto l’accusa di gravi abusi su alcuni minorenni studenti di un istituto scolastico superiore. La preoccupante disposizione, rilasciata dal gip, è stata attuata dai carabinieri del Nucleo Investigativo sulla base dell’incarico dalla procura.

![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/28/2024/03/bambino-alunni-bimbo-scuola-aula-lezione-1200×675.jpg)

Dettagli dell’Arresto

L’insegnante è stato posto agli arresti domiciliari come misura cautelare. Questa azione è seguita a gravi accuse secondo le quali avrebbe abusato di alcuni studenti minorenni.

Le Indagini

Da quanto si è appreso, le indagini sono scaturite a partire da una denuncia sporta dal genitore di una delle presunte vittime. Un ulteriore contributo alle indagini è arrivato da una denuncia presentata da un dirigente scolastico. In seguito, anche altri studenti minorenni hanno fornito racconti di episodi analoghi.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA