Connect with us

Cronaca

ROMA Scienza protagonista: la Raggi annuncia ‘Eureka!’

Published

on

ROMA Scienza protagonista: la Raggi annuncia ‘Eureka!’

ROMA Scienza protagonista: la Sindaca capitolina Virginia Raggi annuncia ‘Eureka!‘.

Tramite un post sul proprio profilo Facebook Virginia Raggi annuncia ‘Eureka!‘: “Cultura e scienza tornano ad essere protagoniste nella Capitale con la seconda edizione di ‘Eureka!’, la manifestazione ideata e promossa dall’assessorato alla Crescita Culturale. Un’iniziativa che mira a rendere la scienza e i suoi linguaggi alla portata di tutti. Gli eventi, numerosissimi, si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio su tutto il territorio di Roma, senza distinzione tra centro e periferie. Sono diversi infatti i laboratori, gli incontri, gli spettacoli, le conferenze, le esplorazioni naturalistiche e le mostre. I temi spazieranno dalla Geografia all’Astrofisica, dalla Chimica alla Paleontologia, dall’Ornitologia fino alla Botanica ed alla Sostenibilita’ ambientale.

Molti anche gli incontri e le conferenze che avranno luogo al Museo Civico di Zoologia, tra cui ‘Giocare col cielo. L’astronomia nella letteratura per bambini e adolescenti”, un percorso per avvicinare i più giovani a pianeti e costellazioni. A Maggio, infine, si terrà la seconda edizione del RomeVideogameLab, a cura dell’Istituto Luce Cinecittà: una rassegna per specialisti e famiglie che si terrà il 10, 11 e 12 maggio con laboratori e iniziative dedicate interamente ai videogiochi all’interno degli storici studios di Cinecittà. Innumerevoli i progetti selezionati dall’Avviso pubblico di Roma Capitale: date e luoghi saranno continuamente aggiornati sul sito www.eurekaroma.it. Tra questi, solo citarne qualcuno, ‘Spazio alla Scienza’, a cura di Jera S.r.l., che mette ricerca spaziale e scientifica al centro di un ciclo di incontri al Galoppatoio di Villa Borghese rivolto a bambini e ragazzi, dai 6 ai 18 anni”.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – CONTROLLI A TOR BELLA MONACA: SEI IN MANETTE

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


Cronaca

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Published

on

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.

Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.

Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.

Continue Reading

Cronaca

Blitz della Guardia di Finanza. Sequestrati 50 kg di Cocaina

Published

on

Blitz della Guardia di Finanza. Sequestrati 50 kg di Cocaina

Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno sequestrato, presso il porto di Civitavecchia, un carico di
cocaina occultato all’interno di un container refrigerato in arrivo dall’Ecuador.

Nel corso dei normali controlli svolti nell’area portuale, le “fiamme gialle” del Gruppo di Civitavecchia hanno notato un gruppo di persone a piedi che si aggiravano nei pressi della banchina. Dopo l’intimazione dell’alt, il gruppo si è dato alla fuga e, poco distante, i militari hanno rinvenuto tre borsoni contenenti 45 panetti di cocaina, per un peso complessivo di circa 50 chilogrammi. Secondo le stime, il carico avrebbe potuto fruttare sulle piazze di spaccio ricavi per circa 5 milioni di euro.

Il procedimento penale è attualmente in fase di indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, si applica la presunzione di non colpevolezza. L’operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di contrasto alla criminalità organizzata e al narcotraffico internazionale condotte dalla Guardia di Finanza all’interno degli spazi portuali, quale presidio permanente a tutela della sicurezza economica e della salute pubblica.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025