Connect with us

Roma e dintorni

ROMA Raggi: “Conti in ordine e investimenti. Roma entra nel nuovo decennio”

Published

on

ROMA Raggi: “Conti in ordine e investimenti. Roma entra nel nuovo decennio”

ROMA Virginia Raggi su Facebook commenta l’approvazione del Bilancio di previsione avvenuta ieri. La soddisfazione della Prima Cittadina della Capitale.

ROMA Raggi su Facebook: “Conti in ordine. Nuovi investimenti, servizi sociali garantiti a tutti i cittadini. Con lo #SbloccaRoma 2020, il Bilancio di previsione approvato nella serata di ieri dall’Assemblea Capitolina,la città entra nel nuovo decennio con le risorse necessarie a favorire la crescita e lo sviluppo urbano dei territori. Voglio ringraziare l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti e tutti i consiglieri capitolini. Ancora una volta la Capitale è tra le prime città in Italia ad approvare il bilancio di previsione, con anticipo rispetto alle scadenze di legge. Approvare i bilanci in tempo non è una banalità, soprattutto in una città in cui in passato questo avveniva a mesi di distanza dal termine previsto dalle norme: circostanza che portava a non poter programmare le spese, a moltiplicare il ricorso ai debiti fuori bilancio che oggi stiamo ancora pagando, a non poter garantire i servizi essenziali ai cittadini. Significava non poter dare assistenza alle persone più fragili, mentre con questa manovra possiamo confermare l’impegno a favore di chi ha più bisogno. Per questo abbiamo aumentato le risorse per i servizi sociali, passando dai 399 milioni di euro del 2019 agli oltre 450 milioni di euro stanziati per il 2020″.

“1 MILIARDO E 200 MILIONI DI INVESTIMENTI”

“Il Bilancio di previsione 2020-2022 inoltre, prevede oltre 1 miliardo e 200 milioni di investimenti nei prossimi tre anni. Soldi destinati alle opere pubbliche, alle strade, alle piazze, alle scuole, ai mercati, al verde, ai trasporti, alle infrastrutture che possono migliorare la qualità della vita in tutti i quartieri. Oltre 200 milioni vanno direttamente ai Municipi per interventi sul territorio, più del doppio rispetto all’anno scorso. Alla manutenzione straordinaria delle strade di grande viabilità destiniamo oltre 120 milioni di euro e ai trasporti 690 milioni di euro fino al 2022. La Metro C andrà avanti e la nostra città potrà beneficiare di nuovi autobus per rendere pià agevoli gli spostamenti e avvicinare i quartieri. Abbiamo inserito in bilancio solo gli interventi con progetti che possano trasformarsi rapidamente in cantiere. Sono opere che vogliamo vedere realizzate il prima possibile. Perchè vogliamo una città più vivibile, soprattutto nelle periferie, e uno sviluppo sostenibile e attento ai più deboli“.

SEGUICI SU FACEBOOK

INTANTO GRAVE INCIDENTE SULLA VIA AURELIA>>>LEGGI QUI

Roma e dintorni

Roma, lite e colpi d’arma da fuoco a Centocelle: 2 feriti

Published

on

Roma, lite e colpi d’arma da fuoco a Centocelle: 2 feriti

(Adnkronos) – Un litigio, spari e due feriti, ieri sera intorno alle 23.30 nel Parco di Centocelle a Roma. Un residente di zona ha riferito di aver sentito una lite di alcuni stranieri che, dopo alcuni spari d’arma da fuoco, si erano allontanati a bordo di auto. I carabinieri della stazione Roma Quadraro e quelli del Nucleo radiomobile di Roma sono intervenuti sul posto.  

Dagli accertamenti è emerso che, poco prima al pronto soccorso dell’ospedale Vannini, erano arrivati due uomini nordafricani con ferite superficiali provocate dall’esplosione di colpi d’arma da fuoco. Il primo è stato medicato per ferite alla gamba e alla mano, riportando 10 giorni di prognosi, e il secondo per ferite ai piedi, riportando 15 giorni di prognosi; entrambi non sono in pericolo di vita. 

I due, poco collaborativi, ascoltati nell’immediatezza dai carabinieri, hanno riferito di essere stati avvicinati da alcuni connazionali, uno dei quali, al culmine di una lite, avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco con una pistola. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della VII sezione del Nucleo investigativo di Roma che hanno eseguito i rilievi tecnico-scientifici. 

Fonte Verificata

Continue Reading

Roma e dintorni

Roma, Labbucci (Municipio I): “Con più strisce blu meno auto in sosta selvaggia, scelta giusta”

Published

on

Roma, Labbucci (Municipio I): “Con più strisce blu meno auto in sosta selvaggia, scelta giusta”

(Adnkronos) – “La delibera della Giunta Capitolina che riduce i parcheggi a strisce bianche e aumenta quelli a pagamento è una scelta giusta e attesa che, come Municipio I, avevamo da tempo proposto e sostenuto con convinzione. Serve una svolta che scoraggi l’uso dell’auto privata e favorisca una mobilità più razionale, sostenibile e a misura di chi ha reale bisogno di spostarsi”. Sono le parole di Adriano Labbucci, assessore alla Mobilità del Municipio Roma I sulla decisione del Campidoglio di riorganizzare la sosta su strada. 

“Oggi – prosegue Labbucci – la sosta gratuita viene spesso utilizzata in modo irregolare, bloccando la rotazione dei veicoli e incentivando un uso improprio dello spazio pubblico. È ora di restituire ordine e funzionalità a una rete viaria troppo spesso congestionata. A rafforzare la bontà della misura c’è anche il pronunciamento della Corte di Cassazione, che ha chiarito come in aree come il nostro Municipio non vi sia l’obbligo di prevedere sosta gratuita”. 

“Con questa scelta possiamo finalmente liberare posti auto per i residenti e migliorare la vivibilità complessiva del centro di Roma. A settembre presenteremo un pacchetto più ampio di interventi per la mobilità, che integrerà questa misura con nuove azioni per decongestionare il territorio e farlo respirare. Parliamo di un’area urbana unica al mondo e – conclude – dobbiamo trattarla come tale”. 

Fonte Verificata

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025