Meteo
Nel Lazio si attendono 40 cm di neve. Le condizioni meteo

Gli impianti sciistici del Lazio hanno appena attraversato una stagione decisamente da dimenticare. Le immagini delle loro montagne brulle e prive di neve rimangono un duro colpo per Terminillo, Monte Livata, Campo Staffi e Campocatino. A causa di una stagione caratterizzata da temperature miti e scarsa precipitazione, i centri sciistici non sono stati in grado di beneficiare di neve e risulta impossibile attivare gli impianti per la produzione di neve artificiale.
Tuttavia, si prevede un cambiamento per questa settimana, almeno nella parte finale della stagione invernale. Gli operatori rimangono speranzosi per un leggero miglioramento. “Stiamo aspettando la neve, dovrebbe arrivare tra sabato e domenica. Aspettiamo una quarantina di centimetri. Se così fosse, gli impianti apriranno immediatamente. Abbiamo fiducia”, affermano rappresentanti dell’Asd Rifugio Viperella, uno dei gioielli di Campo Staffi.
Nel complesso, è stata una stagione di escursioni con ciaspole sulla montagna di Filettino e in altre aree dell’Appennino laziale. Un dossier di Legambiente ha documentato come queste montagne siano diventate luoghi ideali per il trekking, senza una singola area coperta di neve.
Le previsioni meteo nel Lazio indicano una probabile riduzione della temperatura a partire da domani. Le speranze di chi vive la montagna e si augura di poter pattinare nella regione si incanalano in una nevicata durante il fine settimana. Tuttavia, la probabilità che tutto questo si concretizzi non è molto alta, dato che le temperature dovrebbero scendere al di sotto dello zero. Oltre a ciò, è necessaria la giusta quantità e qualità di neve per creare uno strato sufficiente per permettere lo sci.
Meteo
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi pompieri a Roma
Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi dei pompieri a Roma. Sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco da stanotte sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Tra le segnalazioni più frequenti: piante sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud-est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia.
Dalle ore 02:00 circa di questa notte, sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le frequenti raffiche di vento ed i brevi acquazzoni hanno recato disagi di varia natura: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata alla normalità.
Meteo
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla su diverse regioni italiane
Una perturbazione atlantica è in ingresso sul Mediterraneo centrale e, nelle prossime ore, tenderà a stazionare sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte delle regioni del Nord e del Centro. Sono attese precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta, consultabile su www.protezionecivile.gov.it.
Previsioni meteo Roma per le prossime ore
Dalla serata di oggi, mercoledì 20 agosto, sono attese:
- Piogge e temporali diffusi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
- Precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali, su Marche, Lazio, Umbria e Campania.
I fenomeni potranno essere accompagnati da:
- Rovesci di forte intensità
- Frequenti fulmini
- Locali grandinate
- Forti raffiche di vento
Livelli di allerta
- Oggi e domani (20-21 agosto): allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
- Domani (21 agosto): allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania e sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, oltre che su Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Nuova pista ciclabile su viale Oceano Atlantico, “micidiale strozzatura al traffico”
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Violentata nel parco a Roma, fermato l’aggressore: “Ero drogato”
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Dr aumenta investimento a Macchia d’Isernia, 300 nuovi posti e produzione nuovi modelli
-
Cronaca4 giorni ago
Violenza a Tor Tre Teste. Preso il presunto aggressore