29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Allarme “ragno violino” nella zona sud della capitale

ROMA Allarme “ragno violino”. E’ allarme nella zona sud della capitale. Basta una puntura di questo ragno per finire in ospedale. Il suo nome scentifico è Loxosceles rufescens, gli esperti lo descritto piccolo e giallognolo, a tratti marrone. La sua lunghezza varia dai 7 ai 10 millimetri circa.

ROMA Allarme “ragno violino”. Di carattere schivo, resta nascosto e vive in disparte. Ma quando si arrabbia sono guai seri perché il ragno violino è velenoso. Diverse persone sono finite al pronto soccorso per un suo morso. Bisogna fare attenzione perché non sempre il paziente morso dal ragno avverte dolore al momento del pizzico. Se ne accorge nelle ore successive. E in questi giorni i casi stanno aumentando. Questa è la stagione preferita dal “ragno violino”, in quanto calda e afosa. Il ragno spopola infatti sia nelle aree di campagna sia in città. Si annida nei solai così come nelle scarpe e in luoghi appartati e protetti. Come sta accadendo ora nella zona tra via Ardeatina e via Laurentina dove vicino alle aree residenziali ci sono ampi spazi verdi.

Questi i consigli del direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano Fabrizio Pregliasco: “È una brutta bestia, se vuole sa far male. Di solito non attacca, tende a restare in disparte ma se incattivito diventa pericoloso. Un suo morso può portare prurito e arrossamenti ma anche allergie e bruciori. Inoltre se intervengono batteri anaerobi si possono anche creare danni alla cute, danni muscolari e ai reni. I sintomi si manifestano entro due giorni dalla puntura. A quel punto è indispensabile recarsi subito in ospedale. Importantissimo sarebbe prendere l’animale, anche morto e schiacciato, o fargli una foto per mostralo al medico. Il mio consiglio è di andare subito in una struttura ospedaliera con un centro anti-veleni”.

TUTTO PRONTO PER IL RALLY DI ROMA CAPITALE

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

LIVE NEWS