28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Sparita fontanella storica: forse rubata

ROMA Sparita fontanella storica. Una fontanella a muro è ‘scomparsa’ dalla facciata di un palazzo in via della Tribuna di San Carlo, nel rione Campo Marzio, in pieno centro storico.

ROMA Sparita fontanella storica. A denunciare la vicenda è Giovanni Piccirillo, un cittadino che lavora in zona: “Da circa due settimane per alcuni lavori di restauro svolti sull’edificio la fontana è stata rimossa dalla parete. La ditta che ha fatto i lavori non ne sa nulla, tanto meno i residenti della zona. Qualcuno dice anche che si potrebbe trattare di un furto su commissione”. La fontana è una piccola opera anonima in marmo, oggi priva di alimentazione idrica. “Ho segnalato la scomparsa della fontanella alle istituzioni competenti. Hanno fatto un sopralluogo sul posto per accertarne la scomparsa ma nessuno sa chi sia stato a rimuoverla. La voce che circola fra i residenti è che si sia trattato di un furto commissionato. Un fatto grave riguardante un monumento piccolo ma dal grande valore”.

Al momento la facciata del palazzo appare rimodernata e priva della piccola fontanella risalente alla prima metà del XVIII secolo. In origine era addossata alla facciata del Palazzo Vitelli in via del Corso da dove fu rimossa nel 1872 e trasferita nella sede attuale. E’ formata da una vaschetta trilobata, sostenuta da una “scogliera” e riceve l’acqua da una testa dai lineamenti somatici pronunciati e inserita in un prospetto a volute laterali, con il fronte superiore a conchiglia.

RITIRO AURONZO LAZIO: OGGI ALLENAMENTO E POI AMICHEVOLE

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

LIVE NEWS