Cronaca
FRANCIA Attentato nei pressi di Parigi: tre vittime. L’ISIS rivendica

FRANCIA Attentato nei pressi di Parigi: un morto e due feriti. L’Isis rivendica il gesto.
FRANCIA Attentato nei pressi di Parigi. Autore un uomo che con un coltello ha ucciso una persona, ferendone gravemente altre due. L’episodio si è verificato a Trappes, cittadina a pochi chilometri dalla capitale, nella regione dell’Île-de-France. La polizia è fortunatamente riuscita a neutralizzare l’attentatore, poi morto in seguito alle ferite riportate.
Secondo le prime informazioni, sull’uomo graverebbe una condanna subita in passato per apologia del terrorismo.
Trappes, città povera a 30 chilometri a ovest di Parigi, è situata nella parte centrale del ricco dipartimento degli Yvelines. Dei suoi 30.000 abitanti, la metà ha meno di 25 anni e circa il 20% in una condizione di disoccupazione. Da qui una cinquantina di adepti dell’Isis sono partiti per andare a combattere in Siria e Iraq per il Califfato islamico
E proprio il gruppo terroristico ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. Secondo l’agenzia di stampa Amaq, affiliata allo Stato islamico, l’attentatore era un “militante dell’Is“.
Già ieri un messaggio audio era stato diffuso dal leader dello Stato Islamico, Abu Bakr al Baghdadi. Il messaggio, il primo giunto da un anno a questa parte, è stato analizzato dagli uomini del SITE Intelligence Group, che lo hanno giudicato autentico e probabilmente registrato nelle scorse settimane.
Nella registrazione, della durata di circa un’ora Baghdadi ha anche invitato i militanti e seguaci dell’ISIS a compiere attacchi terroristici contro i civili sia in Europa sia negli Stati Uniti.
Ultime Notizie Roma
Shock a Manziana: Donna di 42 anni trovata morta in una villetta, i misteri dietro la sua scomparsa
Ultime Notizie Roma
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
Resta alta l’attenzione a Roma dopo la violenta esplosione avvenuta ieri mattina intorno alle 8 in via dei Gordiani, zona Prenestino. Un distributore di GPL è saltato in aria causando oltre 40 feriti, tra cui due in condizioni gravi, ora ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i soccorritori, alcuni dei quali sono rimasti coinvolti nella deflagrazione.
L’Arpa e il Noe hanno installato dispositivi per monitorare la qualità dell’aria, temendo la presenza di gas residui. La Protezione Civile ha consigliato ai residenti di non uscire, tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori. La Procura ha aperto un’indagine per disastro colposo: le prime ipotesi parlano di un guasto ad un impianto GPL.
Il tempestivo intervento dei gestori di un centro estivo vicino ha evitato una possibile tragedia: i bambini presenti sono stati evacuati poco prima dell’esplosione. La zona resta isolata, con ingenti danni anche a strutture vicine, come la polisportiva Villa De Sanctis. Le autorità stanno proseguendo le indagini e i controlli ambientali.
-
Video6 giorni fa
Ladri in Metro a Roma: La Mia Pazienza è Finita! VIDEO
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Marino, Porsche a noleggio si schianta contro due auto: grave un 82enne, arrestato 32enne
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Roma, senzatetto massacrato da parcheggiatori abusivi: aveva difeso una famiglia di turisti
-
Roma e dintorni3 giorni fa
orari di lavoro e misure